Scroll Top

Cava 177

Carrara
Cava 177

Oggi è finalmente possibile visitare una cava di marmo a cielo aperto!

Una visita guidata di circa quaranta minuti in una delle più antiche cave di marmo bianco lavorate dall’uomo, in cui potrete ripercorrere la storia della lavorazione e del trasporto del marmo attraverso i secoli, dalle tagliate romane fino alle moderne tecniche.

Entrando nella CAVA 177 non solo potrete osservare con vostri occhi i moderni macchinari usati oggigiorno per l’escavazione, ma potrete soprattutto rivivere la storia del marmo bianco più famoso del mondo, immersi in una cornice davvero straordinaria, in cui la natura mostra la sua maestosità una volta spogliata dal sudore dell’uomo. Nel percorso verranno mostrate al visitatore lavorazioni di epoca romana (la base di una grossa colonna e due sezioni di colonne in marmo originali) frutto di un ritrovamento in cava.

Verranno ripercorsi Medioevo e Rinascimento cercando di capire dove ebbero origine le sculture in marmo bianco più conosciute al mondo come il David di Michelangelo, il Mosè e la Pietà, così come le numerosissime opere d’arte contemporanee realizzate con il marmo bianco di Carrara.

L’esposizione storica verrrà conclusa mostrando gli utensili e i macchinari utilizzati lo scorso secolo, paragonandoli poi a quelli usati oggigiorno attraverso spiegazioni di funzionamento e utilizzo.

Dettagli

Comune: Carrara (MS)
Email: bernacca177@hotmail.it

Per informazioni e prenotazioni di visite guidate riferirsi ai siti internet http://www.cava177.com e http://www.carraratour.com oppure chiamare il referente Sig. Bernacca Marco al 338/5783629