Pedalata dei castelli

Da Pontremoli a Bagnone, Domenica 29 Aprile

Sette borghi da attraversare: Pontremoli, Ponticello, Filattiera, Villafranca in Lunigiana, Filetto, Malgrate, Bagnone.
Quattro castelli da scoprire: Piagnaro, Malnido, Magrate, Treschietto
Tante bontà da assaggiare

Pedalare alla scoperta di borghi e castelli medievali tra verdi colline, ripercorrere con le due ruote le Vie dei pellegrini che avevano qui passaggio obbligato, avendo come cornice di sfondo l’Appennino Tosco–Emiliano: se per voi la bici è vita all’aria aperta, svago, salute, scoperta di paesaggi e di buona tavola, la Lunigiana offre il meglio di sé nella Pedalata dei Castelli, 29 Aprile 2012, pedalata cicloturistica aperta a tutti da Pontremoli a Bagnone attraverso borghi e castelli dell’Alta Lunigiana.

25 Km circa, un saliscendi di non troppo impegno completamente su asfalto, attraverso borghi e castelli dell’Alta Lunigiana, con due soste: nel borgo di Ponticello, con le sue caratteristiche case–torre fortificate datate attorno al XIV-XV secolo, dove il miele DOP di Lunigiana la farà da padrone, e la seconda dopo una decina di km, a Malgrate, all’ombra del meraviglioso castello malaspiniano con la sua torre cilindrica alta oltre 25 metri, dove sarà l’aperitivo lunigianese a sorprendere con insaccati, prodotti caseari, vino e olio.
All’arrivo un’ampia area adibita a pranzo finale a Km zero, area espositori, musica e dimostrazioni e numerosi servizi a disposizione di ciclisti, accompagnatori ed espositori.

Numerosi altri sono i servizi, tra cui: visita guidata per gli accompagnatori dei ciclisti assieme a guida turistica per non perdere le meraviglie dei borghi e castelli e gli assaggi sul percorso, possibilità di noleggio mountain bike e bici a pedalata assistita alla partenza, pulmini di rientro da Bagnone a Pontremoli al termine della pedalata, pacco gara per tutti i partecipanti e premi ad estrazione.
E' obbligatorio l'uso del casco; le strade resteranno aperte al traffico, pertanto è obbligatorio rispettare il codice della strada (si invita a prendere visione del Regolamento pubblicato).
Per maggiori informazioni sul percorso si veda profilo altimetrico e cartina pubblicata.

Commenti

Quando
  • domenica 29 aprile 2012
  • Pontremoli
  • Ore 8.00
InformazioniAssociazione Lunigiana Eventi Natura
Via Europa 126, Pontremoli
Tel. +39 333 6502210/ +39 3286829549
E-Mail: info@lunigianaoutdoor.it
Sito Web: www.lunigianaoutdoor.it
IscrizioniLe iscrizioni sono aperte dal 1° febbraio 2012 al 25 aprile 2012 on line al Sito Web: http://www.lunigianaoutdoor.it - Costo: 15 Euro.
Sabato 28 aprile (10.00-12.00 e 16.00-19.00) e Domenica 29 aprile (08.00-09.00) in loco a Pontremoli, in Piazza della Repubblica - Costo: 20 Euro.
Partecipazione a pranzo per accompagnatori non ciclisti, da indicare obbligatoriamente su modulo di iscrizione: 10 Euro.
Le iscrizioni saranno chiuse al raggiungimento dei 300 partecipanti.
Tutti possono partecipare alla pedalata, senza bisogno di tessere,se nati prima del 01/01/2002 (i minori di anni 16 devono essere accompagnati da genitore o da chi ne fa le veci).
La quota di partecipazione comprende:
- partecipazione alla Pedalata dei Castelli (con stipula di copertura assicurativa);
- due soste degustazione della gastronomia lunigianese;
- pranzo finale con area espositori, dimostrazioni, musica, pacco gara per ogni partecipante.

In caricamento