Scroll Top

Equi Terme - Ugliancaldo - Pieve di San Lorenzo

Itinerario trekking
Veduta di Equi Terme
Veduta di Equi Terme

Attraverso castagneti, verso l’antica Pieve di San Lorenzo

Escursione che si può realizzare usufruendo del treno, con fermata nelle stazioni di Equi Terme e, per il rientro, di Pieve San Lorenzo, della linea ferroviaria Aulla-Lucca.

L’itinerario si avvale dei sentieri con segnavia CAI 176 e 181. Si svolge attraverso castagneti, visita i paesi d Ugliancaldo (quota massima del percorso), Argigliano, e Pieve di San Lorenzo (merita qui una visita dell’ antica Pieve che dà il nome al paese).

Dal paese di Equi Terme, m. 250, il percorso si rivolge a levante, e con il sentiero 176 traversa il Torrente Lucido ed inizia a salire lungamente a risvolte in un vasto castagneto fino a raggiungere, a quota m. 745 , il suggestivo paese di Ugliancaldo, posto sul crinale che divide la valle di Equi Terme da quella che scende verso Pieve di San Lorenzo ed i suoi dintorni. Dal paese, bella veduta sul versante settentrionale del Pizzo d’Uccello.

Alle Case Nuove di Ugliancaldo, il percorso dell’escursione si immette nel sentiero 181 che inizia una lunga discesa nel castagneto, orientata verso il fondovalle della Pieve di San Lorenzo.
Verso il termine della discesa, si arriva prima al bivio per Casola in Lunigiana e quindi al paese di Argigliano ed in breve a quello, più sotto, di Pieve San Lorenzo, m. 368.

Note

Occorrono circa 3,30 ore di cammino. Il dislivello in salita e in discesa è di circa 500 metri.