Scroll Top
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

15 settembre 2018 - ore 16:00 / 18:00

|Evento ricorrente (vedi tutto)

An event every week that begins at 4:00pm on sabato, repeating until 29 December 2018

A partire da sabato 15 settembre 2018 le aperture del RAM riprenderanno tutti i sabato pomeriggio dalle ore 16 alle ore 18.
Ingresso gratuito con possibilità di effettuare visite guidate su prenotazione per scolaresche e gruppi (MIN. 10 persone).

Il Rifugio Antiaereo della Martana, situato nel centro storico della città, è il più grande ricovero antiaereo costruito a Massa, capace di ospitare migliaia di persone. venne realizzato in circa un anno di lavoro tra il 1942 e il 1943 da minatori veneti provenienti da Belluno. Dopo l’ordine di sfollamento della città emanato a settembre 1944 dal comando militare tedesco, il rifugio venne occupato dalle truppe naziste che vi installarono cucine da campo acquartierandovi i propri soldati impegnati nel presidiare la Linea Gotica. Il rifugio è costituito da un’ampia galleria scavata nella roccia della lunghezza di 450 metri con tre ingressi. Sulla volta della galleria sono presentii delle aperture artificiali che svolgevano la funzione di camini di areazione così da assicurare un ricambio d’aria costante all’interno del rifugio. Dopo la fine della guerra il rifugio rimase chiuso per sessant’anni venendo recuperato con finalità culturali e storico didattiche nel 2006. Attualmente il rifugio è concesso in gestione all’Associazione Culturale Sancio Pancia che si occupa delle aperture, delle visite guidate , dell’allestimento e dell’organizzazione di eventi culturali. Ripercorrere le fredde e spettrali gallerie del rifugio è un’opportunità unica per comprendere lo stato d’animo in cui viveva la popolazione durante gli allarmi aerei; le fotografie e le video interviste che vengono proiettati all’inizio della visita raccontano l’esperienza della guerra da chi veramente l’ha sperimentata sulla propria pelle; toccanti sono i racconti della guida che vi metterà al corrente riguardo la modalità in cui i cittadini massesi si accalcavano dentro al rifugio, con gli occhi pieni di terrore, dopo essere stati avvisati dallo spaventoso suono della sirena, a qualsiasi ora del giorno e della notte.

Dettagli

Data:
15 settembre 2018
Ora:
16:00 / 18:00
Categorie Evento:
,

Organizzatore

Associazione Culturale Sancio Pancia
Telefono:
329 0227861
Email:
sanciop.ms@gmail.com

Luogo

Rifugio Antiareo Martana
Via Bigini 19
Massa,
+ Google Maps