Scroll Top
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

GREG & THE FRIGIDAIRES

19 luglio - ore 21:30 / 23:30

€5

Il COMUNE DI MONTIGNOSO e FONDAZIONE TOSCANA SPETTACOLO onlus presentano MONTIGNOSO ESTATE 2018 dal
28 giugno al 5 agosto una piccola rassegna di teatro, musica, circo

Musica, prosa e spettacolo circense si uniscono per dare vita ai quattro appuntamenti multidisciplinari della prima edizione della rassegna Montignoso Estate 2018, organizzata da Fondazione Toscana Spettacolo onlus in collaborazione con l’amministrazione comunale.
Il neonato evento si propone come fonte di intrattenimento per gli abitanti del luogo, oltre che per i turisti che optino per trascorrere una serata all’insegna dell’arte e della cultura.
Tutti gli appuntamenti inizieranno alle 21.30.
Prezzi popolari: posto unico 5 euro; i biglietti saranno messi in vendita dalle ore 20.

Spetta a Sconcerto d’amore, di e con Ferdinando D’Andria e Maila Sparapani, il compito di inaugurare la rassegna nella serata di giovedì 28 giugno, attraverso un concerto-spettacolo comico, ricco di acrobazie aeree, giocolerie musicali e prodezze sonore, che avrà luogo nel piazzale della chiesa di Santa Maria della Rosa (Montignoso).
L’appuntamento successivo – al Parco della Repubblica del Cinqualegiovedì 19 luglio – è con il concerto-spettacolo capitanato da Claudio ‘Greg’ Gregori (del duo comico Lillo & Greg): Greg & The Frigidaires è la band doo-wop romana che ripercorre uno dei generi più interessanti degli anni ’50-’60 con armonie vocali, ritmi swinganti e rockeggianti.
Elisabetta Salvatori, con Piccolo come le stelle, offre al pubblico un racconto della vita del celeberrimo compositore toscano Giacomo Puccini, attraverso parole e musica; l’evento avrà luogo venerdì 27 luglio nella piazzetta via Traversa, angolo via Rosi (Montignoso).
All’insegna della musica è la serata conclusiva della rassegna (domenica 5 agosto) con il concerto Ennio Morricone e Astor Piazzolla… compositori in eterno, per l’esecuzione del Quintetto di Ottoni e Percussioni dell’ORT: piazza Sesto Paolini (Montignoso) si tingerà delle passionali note dei grandi tanghi, firmati da Astor Piazzolla e di quelle cinematografiche di Ennio Morricone.

Il programma:

giovedì 28 giugno, ore 21.30
piazzale della chiesa di Santa Maria della Rosa
SCONCERTO D’AMORE
le acrobazie musicali di una coppia in disaccordo
di e con Ferdinando D’Andria e Maila Sparapani
produzione Compagnia Nando e Maila, sostenuto da Festival Mirabilia

Acrobazie aeree, giocolerie musicali e prodezze sonore. Nando e Maila hanno fatto una scommessa: diventare musicisti dell’impossibile trasformando la struttura autoportante, dove sono appesi il trapezio e i tessuti aerei, in una imprevedibile orchestra di strumenti. I pali della struttura diventano batteria, contrabbasso, violoncello, arpa e campane che insieme a strumenti come tromba, bombardino, fisarmonica, violino e chitarra elettrica, creano un’atmosfera magica definendo un insolito mondo sonoro. Un concerto-commedia all’italiana dove si passa dal rock alla musica pop degli anni ’70/’80 fino a toccare arie d’opera e musica classica, che condurrà il pubblico in un crescendo di emozioni, finché ogni dissonanza si risolverà in piacevole armonia con un leggiadro e poetico “happy end” sul trapezio.

giovedì 19 luglio, ore 21.30
parco della Repubblica – Cinquale
GREG & THE FRIGIDAIRES
con Claudio “Greg” Gregori voce e chitarra,
Alessandro “Meox” Meozzi voce e chitarra,
Luca “Neverever” Majnardi voce e tromba,
Olimpio “Holly” Riccardi voce e sassofono tenore,
Giovanni “Lil’bell” Campanella voce e batteria,
Giulio “Sgarbato” Scarpato basso elettrico
produzione Greg & The Frigidaires, g&f record fonic

Pura energia per la serata che ripercorre uno dei generi più interessanti degli anni ’50/’60 con armonie vocali, ritmi swinganti e rockeggianti eseguiti da Claudio “Greg” Gregori, Alessandro “Meox” Meozzi, Luca “Neverever” Majnardi, Olimpio “Holly” Riccardi, Giovanni “Lil’bell” Campanella, Giulio “Sgarbato” Scarpato! Dai Coasters, a Dion & the Belmonts, ai Diamonds e poi The Cleftones, The Beach Boys, The Platters, The Cadillacs e altre band che hanno contribuito alla fama di questo genere, in più molti brani originali pregni di sagacia ed ironia.

 

venerdì 27 luglio, ore 21.30
piazzetta via Traversa angolo via Rosi
PICCOLO COME LE STELLE
vita di Giacomo Puccini
di e con Elisabetta Salvatori
con Matteo Ceramelli violino
produzione Final Crew On Stage

Giacomo Puccini nasce in una famiglia di musicisti, ma stenta a credere d’avere talento e l’insicurezza non lo lascia mai. Si meraviglia di essere il successore di Verdi, di essere voluto nei salotti bene dell’epoca, di essere diventato tanto ricco in poco tempo, di essere cercato dalle donne. Anche all’apice del successo, teme di non essere all’altezza delle aspettative del pubblico e del suo editore. Poi la famiglia, il rapporto con Lucca e con Torre del Lago, gli amori, la guerra, la paura di invecchiare, il cancro alla gola… La vita di un uomo che spesso si sente solo e si racconta scrivendo più di 8000 lettere che sono state la principale fonte di documentazione dell’autrice, Elisabetta Salvatori. Non c’è bisogno di ritoccare la vita di un artista per renderla migliore, in quella di Puccini non c’è niente di straordinario se non la sua capacità di scrivere musica, di cui lui stesso si meravigliava. Nel finale, realtà e finzione si fondono e Puccini incontra i personaggi delle sue opere: Mimì, Rodolfo, Butterfly, Turandot. Ritrova anche tutte le persone care, riguarda la sua vita e si accorge che è stata bella. Si sente ancora piccolo, ma vede che anche le stelle sono piccole viste da qui.

domenica 5 agosto, ore 21.30
piazza Sesto Paolini
ENNIO MORRICONE E ASTOR PIAZZOLLA… COMPOSITORI IN ETERNO
Quintetto di Ottoni e Percussioni dell’ORT
Donato De Sena tromba concertatore
Chiara Morandi violino
produzione Fondazione ORT

Ritorna il Quintetto di Ottoni e Percussioni dell’Orchestra Regionale della Toscana capitanato dalla prima tromba Donato De Sena, arrangiatore e concertatore dell’ensemble, accompagnato al violino da Chiara Morandi. Interpretando sia il repertorio originale per ottoni che altri generi, il gruppo condurrà il pubblico sulle note cinematografiche di Ennio Morricone e nei grandi tanghi di Astor Piazzolla con l’obiettivo di far divertire gli spettatori con esecuzioni di altissimo livello.

 

info e prenotazioni
tel. 368 410947 – montignosoestate@gmail.com

Comune di Montignoso
Ufficio Turismo e Cultura
via Fondaccio 11, 54038 Montignoso
tel. 0585 8271204
comune.montignoso.ms.it

Dettagli

Data:
19 luglio
Ora:
21:30 / 23:30
Prezzo:
€5
Categorie Evento:
,

Luogo

Montignoso
Via Aurelia Sud
Montignoso, (MS) 54038 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0585.82711
Sito web:
www.trekkingitalia.org