Scroll Top
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Iniziativa “Ambasciatori della Via Francigena Toscana” 24-25 febbraio 2018

24 febbraio - ore 9:30 / 25 febbraio - ore 12:30

“AMBASCIATORI DELLA VIA FRANCIGENA TOSCANA”

QUANDO: dalle ore 9:30 del 24 Febbraio alle ore 12:30 del 25 febbraio 2018

DOVE: Ostello Palazzo Nizza, Piazza Mercurio, 13 – 54100 Massa 0585 188 6345 www.ostellopalazzonizza.it

Gli Ambasciatori della Via Francigena Toscana s’inserisce in un programma regionale orientato a promuovere sani stili di vita. Coniuga l’attenzione per la salute alla conoscenza delle risorse ambientali, culturali, paesaggistiche, storiche e agricole del nostro territorio. Durante l’uscita i ragazzi si muovono come dei veri pellegrini, adattandosi alle evenienze, imparando a gestire il cammino. Guide ambientali ed educatori animano l’esperienza con attività volte ad allenare competenze fisiche, emotive e relazionali dei ragazzi.

Il progetto ha l’obiettivo di offrire agli studenti un’esperienza di cammino a contatto con la natura sulla Via Francigena, l’antica via che parte da Canterbury e giunge a Roma, percorsa da sempre dai pellegrini, che attraversa la Toscana per 385 km.

Programma
Primo giorno
Ritrovo ore 10:00 in Piazza Mercurio presso Ostello Palazzo Nizza. Momento di accoglienza con Guida Ambientale ed Educatore. Depositiamo gli zaini e visitiamo l’ostello dopodiché iniziamo le attività . I ragazzi devono portarsi pranzo al sacco e uno zaino piccolo per l’uscita. Gli Ambasciatori della Via Francigena Toscana, s’inserisce in un programma regionale orientato a promuovere sani stili di vita. Coniuga l’attenzione per la salute alla conoscenza delle risorse ambientali, culturali, paesaggistiche, storiche e agricole del nostro territorio. Durante l’uscita i ragazzi si muovono come dei veri pellegrini, adattandosi alle evenienze, imparando a gestire il cammino. Guide Ambientali ed Educatori animano l’esperienza con attività volte ad allenare competenze fisiche, emotive e relazionali dei ragazzi. Nel pomeriggio ritorniamo all’Ostello palazzo Nizza e visitiamo il centro storico di Massa. Cena alle 20:00 ed attività di sintesi della giornata.

Il pernotto nell’Ostello Palazzo Nizza con la cena condivisa, cioè tutti saranno chiamati a dare il loro apporto. Dopo cena momento conviviale in modo da coinvolgere i ragazzi nel racconto della giornata e l’esperienza del cammino, la resilienza e gli stili di vita. Il pernottamento nell’Ostello è quello tradizionale dei pellegrini, le camere sono multiple. I locali sono riscaldati e i letti sono comodi. Ci sono lenzuola, cuscini e coperte.

Secondo giorno
Sveglia ore 8:00 colazione e preparazione del pranzo al sacco. Ore 9:00 Attività con Guida ed Educatore e sintesi comune del progetto Ambasciatori della Via Francigena Toscana. Ore 12:30 conclusione del l’esperienza e ritorno a casa.

IMPORTANTE Avere dietro Due COPIE di elenchi dei partecipanti (alunni con la DATA e il LUOGO di nascita) bollati dalla scuola per ingresso ai monumenti e da consegnare (una copia) a questa associazione.

SCARPE (con suola scolpita, da trekking o meno, o in mancanza, da ginnastica ma più scolpite possibili). Importante che le scarpe NON NUOVE o in “prestito” ma COMODE!! Calzini di spugna, meglio se alti.

ABBIGLIAMENTO una serie di strati con maglietta, maglia della tuta o pile, k-way (abbigliamento a cipolla per fronteggiare le varie temperature e condizioni di tempo e il vento). PANTALONI della tuta (o comodi e morbidi per il cammino), sconsigliati i jeans per la rigidezza.

ZAINO non eccessivamente grande, già pronto da casa con Acqua 1 litro, panini del pranzo primo giorno , indumenti, accessori etc. considerare lo spazio per riporre gli indumenti che ci si levano. Arrivati all’ostello si può lasciare oggetti che non servono per le attività

Comunicare prima dell’uscita eventuali problematiche e necessità dei partecipanti

Info:
Andrea Lombardi – Tel. 347 866 3007 atvf@viafrancigenatoscana.eu
Vice Presidente Associazione Toscana delle Vie Francigene e Cammini

L’Associazione Toscana delle Vie Francigene e Cammini svolge il proprio ruolo animando e coinvolgendo i propri associati (Associazioni, Enti, Imprese e Persone) nelle attività istituzionali di valorizzazione della Via Francigena e degli Itinerari Storico-Culturali Toscani ed Europei. Collabora con l’Associazione Europea delle Vie Francigene e in Toscana ne è il braccio operativo. Supporta eventi attraverso la valorizzazione, la promozione e comunicazione, insieme con la Regione Toscana e con i soggetti locali interessati.

Dettagli

Inizio:
24 febbraio - ore 9:30
Fine:
25 febbraio - ore 12:30
Categorie Evento:
,

Organizzatore

Associazione Toscana delle Vie Francigene e Cammini
Email:
atvf@viafrancigenatoscana.eu
Sito web:
www.viafrancigenatoscana.org