Scroll Top

Arte e Storia

Piazze, chiese e fontane, ma anche castelli e pievi

Scopri il ricchissimo patrimonio monumentale ed architettonico

Splendide piazze, chiese e fontane, ma anche castelli e pievi lungo la via Francigena e le statue stele, famosi idoli di pietra, immutevoli rappresentanti di un’antichissima civiltà.

Dal mare all’arte. Massa e Carrara, a pochi chilometri di distanza dalla riviera apuana, conservano il fascino della tradizione di antiche città d’arte e di cultura.

La Lunigiana

A nord, fra le Apuane e gli Appennini, si apre la Lunigiana, terra antica, ricca di storia e tradizioni, dove i numerosi castelli, i borghi e le pievi romaniche sono elementi caratterizzanti di un variegato paesaggio collinare dolce e riposante.

I Luoghi da visitare

Lasciati stupire dalla maestosità degli imponenti castelli che arricchiscono le antiche strade del territorio.
Scopri più belle chiese e pievi della provincia: dal trionfo del marmo e dei ricchi decori alla semplicità delle piccole pievi di campagna.
Non perdere i preziosi reperti storici e dalle significative opere d’arte custodite nei musei del territorio.

CASTELLO AGHINOLFI

Castello Aghinolfi, di epoca altomedievale, è l’elemento identificativo di Montignoso.

CHIESA CATTEDRALE SS. PIETRO E FRANCESCO

Se il Duomo di Carrara è il trionfo del marmo medievale, la Cattedrale di Massa (XIV sec.) è il trionfo del marmo in età più avanzata e moderna.

MUSEO DELLA DEPUTAZIONE DI STORIA PATRIA

Conserva cimeli, reperti archeologici, monete ed una biblioteca, testimonianza del nostro passato e riferimento per la cultura del territorio

PALAZZO DUCALE

Residenza storica di Massa.

Gli Itinerari da scoprire

Percorri in bicicletta l’itinerario della fede La Via del Volto Santo. Attraversa, da Pontremoli ad Aulla, i più suggestivi Luoghi di fede e difesa. Scopri gli itinerari della Via Francigena.
Lasciati sedurre dalla storia Rincorrendo il Medioevo e scopri il fascino dei Paesaggi della memoria, attraversando in mountain bike la Linea Gotica.
Per conoscere meglio le testimonianze storiche del territorio e le sue bellezze naturali, ti aspettano tanti itinerari da percorrere in bicicletta.