Scroll Top

Marmo

La pietra dei capolavori

Carrara, capitale del marmo

Scopri come poter effettuare una visita ai meravigliosi bacini di Colonnata, Torano e Fantiscritti e la sede del Check Point dove i gruppi possono ritirare il pass per una visita in pullman

Le Alpi Apuane sono monti del marmo, ricche di quei bacini marmiferi, i più famosi quelli di Carrara, divenuti autentico tesoro per un territorio che, grazie ad essi, è divenuto famoso nel mondo.
La magia delle cave si apre come una visione. Si entra cuore della montagna per toccare con mano la materia prima prediletta da artisti come Michelangelo e Canova.

I Musei del Marmo

Scopri l’affascinante mondo del marmo visitando i Musei ad esso dedicati.
Ricche collezioni museali che offrono al visitatore un’immagine completa del più affascinante patrimonio locale.
Oggetti, sculture e materiali didattici che danno voce e parola alla millenaria cultura del marmo, utilizzando le nuove tecnologie audio-visive ed informatiche.

I Luoghi da visitare

Scopri l’affascinante mondo del marmo visitando i Musei ad esso dedicati: scegli tra l’approccio interdisciplinare del Museo Civico del Marmo di Carrara e il suggestivo impatto della Cava Museo di Fantiscritti, passeggia tra le opere d’arte della Biennale di Scultura esposte al Parco della Padula o prenota una visita tra antichi marmi romani e statue lunensi all’Accademia di Belle Arti.

CAVA MUSEO FANTASCRITTI

La siginificativa collezione esposta in questa Cava Museo riporta alla memoria la vita e il lavoro dei cavatori del passato

PARCO DELLA PADULA

Ad un passo dalla città, l’esposizione permanente di alcune opere realizzate in occasione della Biennale di Scultura

ACCADEMIA DI BELLE ARTI

Edificio quattrocentesco che accoglie un’importante collezione di antichi marmi romani e di affascinanti statue lunensi

MUSEO CIVICO DEL MARMO

La ricca collezione museale offre al visitatore un’immagine completa del più affascinante patrimonio locale.

CAVA 177

Visita una delle più antiche cave di marmo bianco lavorate dall’uomo e ripercorri la storia di questa straordinaria pietra.

CAVA DEL RAVACCIONE

Vivi la suggestiva esperienza di camminare in questo paesaggio lunare che, in virtù delle sue immense stanze, è da molti chiamato “Cattedrale di marmo”.

Gli Itinerari da scoprire

Lasciati sedurre dai panorami lunari delle cave di marmo.
Visita da vicino le cave di marmo del più importante bacino di Carrara o scopri in bicicletta il bianco di Michelangelo. Lasciati affascinare dai tanti laboratori artistici di Carrara e dei paesi circostanti e cogli le suggestioni offerte dalla Galleria del Ravaccione e dalla Cava 177.