Dal 9 al 13 Agosto 2006 il Comune di Bagnone, presso il Teatro Comunale, organizza una serie di giornate dedicate al tema dell'esperienza migratoria e dell'emancipazione sociale.
Attraverso la presentazione di volumi, videodocumentari e mostre storiche si ripercorrerà il fenomeno migratorio di una comunità, quella lunigianese, fra le più esposte ai fenomeni migratori in Toscana.
Il progetto innovativo sarà un excursus storico e culturale a carattere multimediale, in grado di evocare ricordi ma al contempo capace di mettere in luce gli aspetti positivi di inserimento sociale aperti da quell'esperienza e declinabili alle vite di uomini e donne che ancora oggi vivono una condizione di spaesamento e speranze.
PROGRAMMA
9 agosto
ore 17. Presentazione del volume La Merica. Bagnone, Toscana – California, U.S.A.. Donne e uomini che vanno e che restano, di Adriana Dadà.
ore 21 spettacolo teatrale Ballare di lavoro, di Cruciani – Gallerano. Storia di migrazione uno spettacolo ricco di emozioni delicato ed intenso.
10 agosto
ore 16,30. Laboratorio a cura di Adel Jabbar, Mosaico identitario e culture migranti.
ore 21. Presentazione del video Bagnone, Losanna, Casablanca. Da Bruno a Omar, di Adriana Dadà, Michele Boschetto, Nancy Aluigi Nannini.
11 agosto
ore 10,00. Laboratorio a cura di Adel Jabbar, Immagini e immaginario.
ore 11,30. Inaugurazione del ponte intitolato ai “Barsan"
12 agosto
ore 17. Visita guidata al Museo dell'emigrazione di Lusuolo.
Serata di cori
13 agosto
ore 17 . Dibattito conclusivo su Migrazioni ieri e oggi.
ore 19,30. Cena multietnica.
Il materiale sarà visitabile tutti i giorni presso il punto informativo del Centro Portofranco e del Museo-Archivio della Memoria presso il Teatro Comunale che resterà aperto tutti i giorni con orario 9,30 -12,30; 16,30 -19,30; 20,30 – 23,30.