Carrara

Capitale mondiale del marmo: pietra, conosciuta in tutto il mondo già a partire dall’epoca romana, tanto pregiata da essere definita "oro bianco" e da richiamare artisti da ogni luogo

 

Carrara è la capitale mondiale del marmo, nonché capoluogo del distretto industriale lapideo apuo-versiliese, è collocata sul Mar Ligure, nella Toscana nord-occidentale. Le sue origini sono legate al suo marmo prezioso, conosciuto in tutto il mondo già a partire dall’epoca romana; oggi parlare di Carrara significa evocare il marmo e le sue cave, così prezioso da essere definito “oro bianco”, così noto da richiamare artisti e uomini illustri di ogni epoca e di ogni luogo.

Con la vicina città di Massa dà nome alla Provincia di Massa-Carrara che si estende dal mare alle Alpi Apuane, confinando a sud con la Versilia (provincia di Lucca), a est con la Garfagnana, a nord con Reggio Emilia e Parma, a nord-ovest con La Spezia, al centro di una fitta rete di collegamenti stradali, ferroviari, marittimi e aeroportuali che la rendono facilmente accessibile.
Molti paesi della montagna di Carrara, erano legati alle attività agricolo-pastorali come ad esempio Castelpoggio, mentre altri come Colonnata, Torano e Bedizzano, contrassegnati dalle innumerevoli finiture di marmo, sono cresciuti in funzione dell'escavazione del marmo. In particolare Bedizzano, che nel XVI secolo era diventato la residenza estiva di Cybo Malaspina, presenta una immagine urbana unica, mentre fra i nuclei sorti al piano solamente Avenza ha origini antichissime.

Visita al centro storico

L’originario nucleo urbano, era costituito dalla Pieve di S. Andrea (XII), oggi Cattedrale, difesa nel XIII secolo da una cinta muraria che inglobava la rocca e il palazzo comunale.
Lo stemma del comune di Carrara è la ruota, così come una delle interpretazioni del toponimo fa derivare l’origine del nome da “Cararia” = luogo dei carri, i carri su cui venivano trasportati i blocchi di marmo. Lo stemma compare sulle facciate di antichi e prestigiosi edifici, non ultimo il Duomo, la ruota è associata al motto: Fortitudo mea in rota (la mia forza è nella ruota).

Nel 1557 Alberico I Cybo Malaspina ampliò e modificò l’assetto urbanistico della città;  la nuova cinta muraria  racchiudeva al suo interno anche  i borghi esterni alle mura medievali, Caffaggio e Grazzano, e all’interno del  nuovo impianto veniva posta la bella piazza Alberica. Nell’Ottocento la città subirà una nuova espansione territoriale, grazie alla crescita economica e demografica determinata dallo sviluppo dell’industria lapidea.
Il XIX secolo vede la costruzione di un porto per la spedizione in seguito di un pontile collegato prima alla stazione ferroviaria di Avenza e poi alla Ferrovia Marmifera che conduceva alle cave.

Castello Malaspina di Carrara (XI sec.) - Accademia di Belle Arti
L'antico castello di Carrara ha rappresentato per la città la conquistata autonomia dal potere dei Vescovi di Luni. Infatti, nel XIII secolo le forze laiche cittadine potenziarono l'organizzazione militare del borgo, rafforzando la Rocca.

In seguito, successive trasformazioni hanno mutato lo strumento difensivo in una stupenda residenza signorile, affiancata dal palazzo del Principe eretto da Alberico Cybo-Malaspina (XVI sec.).

Questo edificio diventa, nel 1805, la sede dell'Accademia di Belle Arti.
Il palazzo dell'Accademia presenta, sulla piazza omonima, la facciata a prevalenti linee seicentesche, con ordini di grandi finestre e un importante portale contrassegnati da molteplici inserimenti marmorei.

Informazioni:
Visitabile dall'esterno
Tel. 0585.641394/422
lbatini@comune.carrara.ms.it
www.accademiacarrara.it

Fuori dal centro

Museo Civico del Marmo
Sorto nel 1982 su iniziativa del Comune di Carrara raccoglie e documenta la cultura del marmo.
È articolato in sei sezioni interne e un'area esterna che, attraverso un approccio interdisciplinare, offrono al visitatore un'immagine complessa ed affascinante del patrimonio locale: “ Archeologia romana e storia del territorio ” con preziosi reperti storici rinvenuti in cava, la più ricca “ Marmoteca ” d'Italia, “ Archeologia industriale ” con macchinari e strumenti per l'estrazione e lavorazione del marmo dall'epoca romana ad oggi; “ Applicazioni tecniche ” con esempi di art design, i “ Calchi ” in gesso e le riproduzioni di icone marmoree per il restauro sostituivo e “ Scultura moderna ” con opere pregevoli in marmo, bronzo, legno e altri materiali.

Informazioni:
V.le XX Settembre, loc. Stadio, Carrara.
Tel. e fax 0585.845746
museomarmo@amiatelfree.it
 
Marina di Carrara
Si estende lungo il mare a 7 Km dal centro di Carrara. Moderna e dinamica, ricca di pinete e spazi verdi attrezzati è una rinomata località turistrica che offre una zona balneare attrezzata con stabilimenti balneari privati e comunali.
 
Moneta: il Borgo e il Castello (XI sec.)
La prima notizia certa dell'esistenza di Moneta risale al 1035.
Esso faceva parte di un complesso sistema di difesa e controllo della valle del torrente Carrione. Venute meno queste funzioni, il sito viene abbandonato dagli abitanti che localizzarono le nuove residenze nel sottostante borgo di Fossola Il declino si completa all'inizio dell'Ottocento.
Dai resti della chiesa cinquecentesca di San Giovanni, una porta a volta immette nel cuore del borgo murato: un sentiero permette di costeggiare quanto resta delle torri, delle mura e dei bastioni.
Attualmente sono in corso lavori di restauro relativi alla rocca, costituita da un possente cassero e da un'alta cortina difensiva protetta da un fossato.

Avenza: Torre di Castruccio Castracani (XIV sec.)
Il borgo di Avenza è documentato a partire dal Mille anche se non va esclusa una presenza più remota. La collocazione strategica sulle vie di transito ne favorì lo sviluppo. In questo contesto va collocata la costruzione della fortificazione ad opera di Castruccio Castracani all'inizio del Trecento. Forse questo famoso condottiero fece ampliare strutture preesistenti, ma è certo che il torrione attuale risale al periodo della sua presenza.

La natura e i percorsi

Il Parco delle Alpi Apuane
Le Alpi Apuane sono uniche per le loro caratteristiche geo-morfologiche e naturalistiche: la catena si sviluppa per circa 60 km lungo la costa del mar Tirreno nelle aree della Versilia, Lunigiana e Garfagnana, ed è conosciuta per la bellezza dei propri marmi e per i profondi abissi, le grandi cavità del sottosuolo carsico e per la diversa natura delle rocce che determina la presenza di ambienti vari e contrastanti.
Essi favoriscono la ricchezza floristica e faunistica del territorio.
Da vedere nel parco, fra le altre cose: il borgo medievale di Casola in Lunigiana e il Museo del Territorio dell'Alta Valle Aulella; Equi Terme (Fivizzano) con le grotte e le terme, il Canyon del Solco d'Equi, il borgo e la valle di Vinca; il paese di Colonnata a Carrara, il bacino marmifero e la cava museo di Fantiscritti.

Informazioni:
Via Corrado del Greco, 11 55047 Seravezza (LU);
tel.0584 756144
www.parcapuane.it

Enogastronomia

Nella tavolozza gastronomica figurano il rosato lardo di Colonnata, aromatizzato con gli aromi delle Apuane e una mescolanza di spezie, stagionato e conservato nelle tipiche conche di “marmo dei Canaloni”.
Il pane è impastato manualmente e cotto a legna, secondo l'antico insegnamento, retaggio dei paesi a monte.
 
Gli erbi, erbe spontanee fondamentali per la polenta incatenata, preparata con farina di granturco, erbi e fagiolini dall'occhio.
Come non parlare dei taglierini nei fagioli che hanno scandito il tempo alimentare della nostra gente.
 
Tra i primi piatti da assaggiare ricordiamo: lasagne, stringoni (tagliatelle), topeti (gnocchi) seguiti dagli orgogliosissimi tordelli.
Tra i secondi spiccano: la trippa, il baccalà marinato, lo stoccafisso con patate, e tante altre bontà carraresi.
I dolci tipici sono: la torta di riso, i frisòli (frittelle dolci di riso), la fugaza (focaccia ricca di uvetta, pinoli e semi di finocchio) e chiudono la rassegna il castagnaccio e le frittelle di farina di castagne con la ricotta.

IndirizzoPiazza 2 Giugno, 1
ComuneCarrara (MS)
Telefono0585.641276
Fax0585.641275
Sitowww.comune.carrara.ms.it
Eventi
  • Appuntamenti al planetario
  • da domenica 3 gennaio 2016 a venerdì 24 giugno 2016
  • Salvo indicazione contraria le iniziative iniziano alle 21.15. La durata è di circa un'ora e trenta, ripartita tra lezione teorica, simulazione con il planetario e osservazione diretta del cielo, anche con telescopi.
  • Vedere con le mani
  • da lunedì 17 agosto 2015 a sabato 22 agosto 2015
  • dalle 9.00 alle 15.00
  • Marmo living
  • da sabato 25 luglio 2015 a lunedì 10 agosto 2015
  • Premio Lunezia
  • da venerdì 24 luglio 2015 a domenica 26 luglio 2015
  • 21.30
  • Carrara, Cardenas e la Negritudine
  • da sabato 11 luglio 2015 a domenica 13 settembre 2015
  • 9.30-11.30; 20–24 (l’apertura serale è esclusa il lunedì e il martedì)
    Inaugurazione venerdì 10 luglio ore 18 Centro Arti Plastiche di Carrara
  • Carrara 2015 Marmotec Expo Edition
  • da giovedì 18 giugno 2015 a domenica 21 giugno 2015
  • Carrara Marble Weeks 2015
  • da giovedì 18 giugno 2015 a domenica 30 agosto 2015
  • Inaugurazione 18 giugno alle 21.30 al Palco della Musica in piazza d'Armi
    Venerdì, sabato, domenica dalle 18 alle 24
  • La memoria che resiste
  • da mercoledì 10 giugno 2015 a martedì 30 giugno 2015
  • 10 giugno, 17.00: presentazione libro
    Mostra visitabile dal 10 al 30 giugno nell'orario di apertura della biblioteca, 8.30-18.30 da lunedì a sabato
  • Children's pride
  • da venerdì 5 giugno 2015 a domenica 7 giugno 2015
  • Art Hub Carrara
  • da giovedì 28 maggio 2015 a sabato 30 maggio 2015
  • Dalle 16.00
  • Carrara Studi Aperti
  • da sabato 23 maggio 2015 a domenica 24 maggio 2015
  • 14-21
    Sabato alcuni artisti terranno aperte le porte dei laboratori fino alle 24.00
  • Carrara Nova
  • da giovedì 7 maggio 2015 a domenica 10 maggio 2015
  • Stracarrara
  • domenica 29 marzo 2015
  • Dalle 9.30
  • Marmo Living
  • da martedì 24 marzo 2015 a domenica 29 marzo 2015
  • Il colore delle emozioni
  • da sabato 21 marzo 2015 a domenica 19 aprile 2015
  • 17.00-20.00 da venerdì a domenica oppure su appuntamento, tel. 0585 71839
    Inaugurazione 21 marzo, ore 18.00
  • Ovoquadro
  • da sabato 14 marzo 2015 a domenica 29 marzo 2015
  • Inaugurazione 14 marzo, 16.30
    Asta quadri, lotteria uova di cioccolato: 29 marzo, 17.00
    E' possibile visitare Ovoquadro: martedì, mercoledì, domenica dalle 15.30 alle 22.00, giovedì venerdì e sabato dalle 15.30 alle 24.00
    Chiuso lunedì
  • Carneval profano
  • sabato 7 marzo 2015
  • Dalle 15.00 a tarda notte
  • Trentasei segni e colori d'amore
  • da sabato 21 febbraio 2015 a venerdì 6 marzo 2015
  • Lunedì-venerdì dalle 09,00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.00
    Sabato-domenica dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 (valido solo il I week end)
  • Carnevale
  • domenica 15 febbraio 2015
  • 7 e 14 febbraio: 14.00
    15 febbraio: 14.30
  • Carnevale
  • sabato 14 febbraio 2015
  • 7 e 14 febbraio: 14.00
    15 febbraio: 14.30
  • Carnevale
  • sabato 7 febbraio 2015
  • 7 e 14 febbraio: 14.00
    15 febbraio: 14.30
  • Seatec
  • da mercoledì 4 febbraio 2015 a venerdì 6 febbraio 2015
  • Mercoledì 4 Febbraio: 10,00-18,00
    Giovedì 5 Febbraio: 10,00-18,00
    Venerdì 6 Febbraio: 10,00-17,00
  • I sensi profondi del reale
  • da venerdì 30 gennaio 2015 a domenica 1 marzo 2015
  • Venerdì, Sabato e Domenica dalle 17.00 alle 20.00
  • Tour.it
  • da giovedì 22 gennaio 2015 a domenica 25 gennaio 2015
  • 10,00-19,00
  • Cattedrali
  • da martedì 6 gennaio 2015 a domenica 11 gennaio 2015
  • Dalle 18.00 alle 19.30
  • Una “Lisistrata” per “ri-flettere”
  • domenica 26 ottobre 2014
  • 25/10/2014 ore 21 26/10/2014 ore 16,30
  • Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria info: progettoriflettere@provincia.ms.it tel. 3204335573
  • Una “Lisistrata” per “ri-flettere”
  • sabato 25 ottobre 2014
  • 25/10/2014 ore 21 26/10/2014 ore 16,30
  • Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria info: progettoriflettere@provincia.ms.it tel. 3204335573
  • 7 MODI
  • sabato 18 ottobre 2014
  • 21.00
  • Rosso
  • da domenica 14 settembre 2014 a martedì 30 settembre 2014
  • Paesaggio antropologico
  • da sabato 13 settembre 2014 a domenica 9 novembre 2014
  • Da martedì a sabato 10.30–12.30 e 16–19.30
    Domenica su appuntamento
  • Orto Contemporaneo
  • da sabato 6 settembre 2014 a domenica 9 novembre 2014
  • Venerdì, sabato e domenica 17.00-20.00
  • Con_vivere
  • da venerdì 5 settembre 2014 a domenica 7 settembre 2014
  • La Notte Blu
  • venerdì 8 agosto 2014
  • Dalle 18.00 alle 2.00
  • La leggera
  • mercoledì 30 luglio 2014
  • ore 21.00
  • Torano Notte e Giorno
  • da giovedì 24 luglio 2014 a mercoledì 13 agosto 2014
  • 21.00-24.00
  • Premio Lunezia
  • da venerdì 18 luglio 2014 a domenica 20 luglio 2014
  • 21.30
  • Concerti
  • venerdì 11 luglio 2014
  • 21.30
  • Concerti
  • martedì 8 luglio 2014
  • 21.30
  • Ponte di ferro. Officina d'Arte
  • da venerdì 4 luglio 2014 a sabato 12 luglio 2014
  • Inizio concerti 21.30
    Apertura bar punto ristoro dalle 19.00
  • In/pianta: insediamenti coreografici
  • martedì 1 luglio 2014
  • Ore 21,30 Alle 19,30 incontro conclusivo del percorso laboratoriale del progetto "Ri-flettere. Genere allo specchio"
  • Ingresso gratuito
  • A sculpir qui cose divine
    Michelangelo e Carrara
  • da venerdì 27 giugno 2014 a domenica 7 settembre 2014
  • Venerdì e sabato 9.00-13.00, ingresso convenzionato gratuito assieme al Museo civico del Marmo
    Venerdì, sabato e domenica 18.00-24.00, ingresso gratuito
  • Marble Weeks
  • da venerdì 27 giugno 2014 a domenica 3 agosto 2014
  • Festa di Carrara e dei Carraresi
  • sabato 21 giugno 2014
  • Lunedì 16 giugno ore 10.00: Consiglio comunale
    Ore 19.00: S. Messa in Duomo
    Sabato 21 giugno: ore 18.00
  • Festa di Carrara e dei Carraresi
  • lunedì 16 giugno 2014
  • Lunedì 16 giugno ore 10.00: Consiglio comunale
    Ore 19.00: S. Messa in Duomo
    Sabato 21 giugno: ore 18.00
  • Carrara Studi Aperti
  • da sabato 31 maggio 2014 a domenica 1 giugno 2014
  • Dalle 15 alle 21
  • www.galleriaduomo.it
  • da sabato 24 maggio 2014 a domenica 31 agosto 2014
  • Dal 27 giugno al 6 luglio 18.00-24.00 ; fino a fine agosto venerdì, sabato, domenica 21.00-24.00 oppure su appuntamento - tel. 0585 71839
  • Cos You Play 2014
  • da sabato 24 maggio 2014 a domenica 25 maggio 2014
  • Dalle 10.00
  • Stracarrarina
  • domenica 18 maggio 2014
  • Dalle 13.30
  • Mostra di illustrazioni
  • da venerdì 11 aprile 2014 a sabato 3 maggio 2014
  • Da lunedì a sabato 8.30-18.30
  • Come eravamo
  • da sabato 29 marzo 2014 a sabato 5 aprile 2014
  • Aperta tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19
  • Mercatino regionale francese
  • da venerdì 7 marzo 2014 a domenica 9 marzo 2014
  • Venerdì 14.30-19.30, sabato e domenica 10.00- 19.30
  • Scrittorincarrara
  • sabato 1 marzo 2014
  • 17.00: presentazione del romanzo “Angeli caduti”
    16.00: storie e letture itineranti in via Roma
  • Carnevale
  • sabato 22 febbraio 2014
  • Dalle 14 alle 17.30
  • Expo Elettronica
  • da sabato 15 febbraio 2014 a domenica 16 febbraio 2014
  • Seatec
  • da mercoledì 5 febbraio 2014 a venerdì 7 febbraio 2014
  • 5 e 6 febbraio: 10,00 - 18,00
    7 febbraio: 10,00 - 17,00
  • Tour.it
  • da giovedì 23 gennaio 2014 a domenica 26 gennaio 2014
  • Dalle 10 alle 19
  • Presepe vivente
  • lunedì 6 gennaio 2014
  • Dalle 17 alle 20
  • Capodanno 2013
  • martedì 31 dicembre 2013
  • Dalle 20.30
  • Presepe vivente
  • giovedì 26 dicembre 2013
  • Dalle 17 alle 20
  • Mercato biologico & tipico
  • sabato 21 dicembre 2013
  • Dalle 8.30 alle 12.00
  • Carrara Winter Weeks
  • da domenica 8 dicembre 2013 a lunedì 6 gennaio 2014
  • Come da programma on line
  • Mercato biologico & tipico
  • sabato 7 dicembre 2013
  • Dalle 8.30 alle 12.00
  • Nati per leggere
  • mercoledì 20 novembre 2013
  • Come da programma
  • Mercato biologico & tipico
  • sabato 16 novembre 2013
  • Dalle 8.30 alle 12.00
  • Mercato biologico & tipico
  • sabato 2 novembre 2013
  • Dalle 8.30 alle 12.00
  • Mercato biologico & tipico
  • sabato 19 ottobre 2013
  • Dalle 8.30 alle 12.00
  • Salone de la Bicicletta
  • da venerdì 18 ottobre 2013 a domenica 20 ottobre 2013
  • Venerdì 18 ottobre: ore 11.00 inaugurazione del Salone; prosegue l’apertura fino alle 19.00
    Sabato 19 e Domenica 20 Ottobre: dalle 10.00 alle 19.00
    Domenica 20: iniziativa pedalata Telethon con partenza alle 9.00 presso il piazzale antistante l’ingresso della fiera con arrivo previsto intorno alle 11.00
  • Salone de La Bicicletta
  • da venerdì 18 ottobre 2013 a domenica 20 ottobre 2013
  • Venerdì 18 ottobre ore 11.00 inaugurazione del Salone. Prosegue l’apertura fino alle 19.00
    Sabato 19 e Domenica 20 Ottobre dalle 10 alle 19
    Domenica 20 Ottobre: iniziativa pedalata Telethon con partenza alle 9.00 presso il piazzale antistante l’ingresso della fiera con arrivo previsto intorno alle 11.00
  • 4x4 Fest
  • da venerdì 11 ottobre 2013 a domenica 13 ottobre 2013
  • Venerdì 11 e Domenica 13: dalle ore 10,00 alle 19,00
    Sabato dalle 10,00 alle 20,00
  • Mercato biologico & tipico
  • sabato 5 ottobre 2013
  • Dalle 8.30 alle 12.00
  • Soffi e altre stanze
  • da venerdì 4 ottobre 2013 a giovedì 24 ottobre 2013
  • Dal martedì al sabato dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20
  • Mercato biologico & tipico
  • sabato 21 settembre 2013
  • Dalle 8.30 alle 12.00
  • Marmo, primo amore. Ugo Guidi nel centenario della nascita
  • da mercoledì 18 settembre 2013 a martedì 15 ottobre 2013
  • Da Lunedì a Sabato, 9.00-13.00
    Giovedì, venerdì, sabato: 15.00-18.00
  • Con-vivere
  • da venerdì 6 settembre 2013 a domenica 8 settembre 2013
  • Nabucco
  • sabato 24 agosto 2013
  • 21.00
  • Septemberfest
  • da venerdì 23 agosto 2013 a sabato 7 settembre 2013
  • Festa del lardo
  • da venerdì 23 agosto 2013 a domenica 25 agosto 2013
  • Lizzatura
  • domenica 11 agosto 2013
  • Dalle 9.30
  • Muscolata
  • venerdì 9 agosto 2013
  • Dalle 20.30
  • Lunezia 2013
  • da venerdì 19 luglio 2013 a domenica 21 luglio 2013
  • 21.30
  • Festa medioevale
  • da sabato 13 luglio 2013 a domenica 14 luglio 2013
  • La Profezia dell’Arte secondo Colosimo
  • da giovedì 11 luglio 2013 a domenica 4 agosto 2013
  • Dal 28 giugno al 7 luglio dalle 18,00 alle 24,00
    Dall'11 luglio al 4 agosto: giovedì, venerdì, sabato, domenica dalle 18,00 alle 24,00
    Dall’ 8 agosto all’ 8 settembre: giovedì, venerdì, sabato, domenica dalle 19,00 alle 23,00
  • Le terre silenziose: personale di Luciano Massari
  • da venerdì 28 giugno 2013 a domenica 8 settembre 2013
  • Dal28 Giugno al 7 Luglio aperto tutti i giorni dalle 18 alle 24
    Dall'8 luglio al 4 agosto aperto da giovedì a domenica dalle 18 alle 24
    Dal 5 agosto all’8 settembre da giovedì a domenica dalle 19 alle 23
  • Ermetico
  • da venerdì 28 giugno 2013 a domenica 21 luglio 2013
  • Venerdì, sabato, domenica: dalle 18 alle 24
    Inaugurazione: venerdì 28 giugno, ore 19.00
  • MusivaMente. Mosaici d’artisti contemporanei
  • da venerdì 28 giugno 2013 a domenica 7 luglio 2013
  • Dal 28 giugno al 7 luglio tutte le sere dalle 18.00 alle 24.00
    Luglio: nei giorni 12-13-14; 19-20-21; 26-27-28 e il 2-3-4 agosto dalle 18 alle 24;
  • Carrara Marble Weeks 2013
  • da venerdì 28 giugno 2013 a domenica 4 agosto 2013
  • Dal 28 giugno al 7 luglio tutte le sere dalle 18.00 alle 24.00
    Luglio/Agosto: 12-13; 19-20; 26-27 luglio e 2-3 agosto dalle 18 alle 24
    Le mostre di scultura avranno un periodo di apertura più lungo
  • Black Hole Sun
  • da giovedì 23 maggio 2013 a domenica 23 giugno 2013
  • Dal giovedì alla domenica: 10.30-13; 15.30-20
  • Sagra del tordello
  • da venerdì 17 maggio 2013 a domenica 19 maggio 2013
  • 17 e 18 maggio: 19.00 - 24.00
    19 maggio: ore 12 e 19.00 - 24.00
  • Carrara Nova
  • da martedì 7 maggio 2013 a sabato 11 maggio 2013
  • Stracarrara
  • domenica 21 aprile 2013
  • Partenza ore 9,30 dallo Stadio
  • Tuttocasa
  • da sabato 20 aprile 2013 a domenica 28 aprile 2013
  • Cos "You" play
  • da sabato 6 aprile 2013 a domenica 7 aprile 2013
  • 10.00-19.00
  • Tirreno CT
  • da domenica 3 marzo 2013 a giovedì 7 marzo 2013
  • Balnearia
  • da domenica 3 marzo 2013 a giovedì 7 marzo 2013
  • 3-6 Marzo: 10.00-19.00
    7 Marzo: 10.00-17.00
  • Carnevale
  • sabato 16 febbraio 2013
  • Tre ore di Divertimento e Solidarietà
  • lunedì 28 gennaio 2013
  • Dalle 15 alle 19
  • Tour.it
  • da sabato 12 gennaio 2013 a domenica 20 gennaio 2013
  • 12, 13 e 19, 20 gennaio: dalle 10 alle 18
    Dal 14 al 18 gennaio: dalle 15 alle 19
  • Presepe Vivente
  • domenica 6 gennaio 2013
  • Dalle ore 17 alle 20
  • Arte contemporanea al Centro Arti Plastiche
  • da martedì 1 gennaio 2013 a martedì 31 dicembre 2013
  • Fino al 27 giugno: dal lunedì al sabato 9.00-13.00 e il giovedì, venerdì, sabato e domenica anche 15.00-18.00
    Dal 28 giugno all’8 settembre dal lunedì al sabato 9.00-13.00 e il giovedì, venerdì, sabato e domenica anche 20.00-24.00
  • Presepe Vivente
  • mercoledì 26 dicembre 2012
  • Dalle ore 17 alle 20
  • Fight for Heart
  • da sabato 15 dicembre 2012 a domenica 16 dicembre 2012
  • 15.00
  • Ilario Bessi, un fotografo in città
  • da venerdì 14 dicembre 2012 a sabato 5 gennaio 2013
  • Da lunedì a sabato dalle ore 9.00 alle 13.00; venerdì e sabato anche dalle ore 15.00 alle ore 18.00
  • Children's pride
  • da venerdì 7 dicembre 2012 a domenica 9 dicembre 2012
  • 10.00 - 19.00
  • La Bohème
  • sabato 1 dicembre 2012
  • 21.00
  • Carrara Winter Weeks
  • da martedì 30 ottobre 2012 a sabato 5 gennaio 2013
  • Si veda calendario on line
  • Salone della bicicletta
  • da sabato 20 ottobre 2012 a lunedì 22 ottobre 2012
  • Sabato 20: ore 10.00 apertura ufficiale
    Domenica 21: ore 9.00
    Lunedì 22: ore 10.00
  • 4X4 Fest
  • da venerdì 12 ottobre 2012 a domenica 14 ottobre 2012
  • Venerdì e Domenica: dalle ore 10,00 alle ore 19,00
    Sabato dalle ore 10,00 alle ore 20,00
  • Festa del fungo
  • da giovedì 11 ottobre 2012 a domenica 14 ottobre 2012
  • Tutti giorni dalle ore 19.00 e la domenica anche dalle ore 12.00 alle ore 16.00
  • Con_vivere
  • da venerdì 7 settembre 2012 a domenica 9 settembre 2012
  • The art of Luigi Leonidi
  • da venerdì 7 settembre 2012 a domenica 30 settembre 2012
  • sabato e domenica dalle 18:00 alle 21:00
  • dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 18:00
  • in occasione del festival Con-Vivere la mostra resterà aperta fino alle ore 24:00
  • Museo Diffuso
  • da lunedì 20 agosto 2012 a mercoledì 22 agosto 2012
  • ore 21:00
  • Carrara estate 2012
  • da giovedì 19 luglio 2012 a venerdì 10 agosto 2012
  • Per gli orari dettagliati si veda programma
  • Carrara Marmotec 2012
  • da mercoledì 23 maggio 2012 a sabato 26 maggio 2012
  • Mercoledì 23, Giovedì 24, Venerdì 25: 10.00 - 18.00
    Sabato 26: 10.00 - 17.00
  • Tuttocasa
  • da sabato 21 aprile 2012 a martedì 1 maggio 2012
  • 15.00 -20.00
    Festivi: 10.00 - 20.00
  • venerdì 13 aprile 2012
  • Ore 21,15
  • Tirreno C.T.
  • da domenica 4 marzo 2012 a giovedì 8 marzo 2012
  • D'Apres Canova, Omar Galliani. Opere 1977-1980
  • da martedì 20 dicembre 2011 a venerdì 20 gennaio 2012
  • Inaugurazione Martedì 20 Dicembre: ore 18.30, Palazzo Binelli, Via Verdi 7
    Tavola rotonda: ore 17, Aula magna Accademia di Belle Arti, Via Roma 1

    Apertura mostra: dal giovedì al Sabato, dalle ore 15 alle ore 18
    Chiuso Sabato 24 e 31 Dicembre 2011 e Venerdì 6 Gennaio 2012.
  • Bean for life
  • martedì 13 dicembre 2011
  • Ore 21
  • Sguardi sull'Unità
  • da martedì 6 dicembre 2011 a martedì 20 dicembre 2011
  • Lunedì-Venerdì: dalle ore 10 alle ore 13; dalle ore 15 alle ore 18
    Inaugurazione: Martedì 6 dicembre, ore 17
  • Mondo pesca
  • da venerdì 25 novembre 2011 a domenica 27 novembre 2011
  • Dalle ore 10 alle ore 19
  • Toscana Sposi
  • da venerdì 18 novembre 2011 a domenica 20 novembre 2011
  • Venerdì 18 Novembre: dalle ore 15.30 alle ore 19.30;
    Sabato 19 e Domenica 20 Novembre: dalle ore 10.30 alle ore 19.30.
  • Children's Pride
  • da venerdì 18 novembre 2011 a domenica 20 novembre 2011
  • Dalle ore 10.00 alle ore 19.00
  • Le interviste risorgimentali
  • da venerdì 11 novembre 2011 a martedì 22 novembre 2011
  • Venerdì 11 Novembre: ore 17;
    Sabato 17 Novembre: ore 11;
    Martedì 22 Novembre: ore 17
  • Sagra del rapino
  • domenica 6 novembre 2011
  • Dalle ore 12 alle ore 20
  • "Seven castles of dream". Mostra di Luca Scacchetti
  • da sabato 5 novembre 2011 a domenica 11 dicembre 2011
  • Nei giorni successivi all'inaugurazione la mostra sarà visitabile solo su appuntamento, inviando un'e-mail o telefonando alla Galleria Sakros.
  • Cibo e Salute
  • giovedì 20 ottobre 2011
  • Presso circoscrizione 5 di Marina Di Carrara
  • Cibo e Salute
  • giovedì 13 ottobre 2011
  • Presso circoscrizione 5 di Marina Di Carrara
  • Cibo e Salute
  • giovedì 6 ottobre 2011
  • Presso circoscrizione 5 di Marina Di Carrara
  • Cibo e Salute
  • giovedì 29 settembre 2011
  • Presso circoscrizione 5 di Marina Di Carrara
  • Cibo e Salute
  • giovedì 22 settembre 2011
  • Presso circoscrizione 5 di Marina Di Carrara
  • Cibo e Salute
  • giovedì 15 settembre 2011
  • Presso circoscrizione 5 di Marina Di Carrara
  • September Fest
  • da venerdì 26 agosto 2011 a sabato 10 settembre 2011
  • Donna, anima e corpo
  • venerdì 29 luglio 2011
  • Ore 21.15
  • Gli incontri si svolgeranno presso il Biscottificio Dogliani , in Viale zaccagna, 33
  • Donna, anima e corpo
  • venerdì 22 luglio 2011
  • Ore 21.15
  • Gli incontri si svolgeranno presso il Biscottificio Dogliani , in Viale zaccagna, 33
  • Donna, anima e corpo
  • venerdì 15 luglio 2011
  • Ore 21.15
  • Gli incontri si svolgeranno presso il Biscottificio Dogliani , in Viale zaccagna, 33
  • Donna, anima e corpo
  • venerdì 8 luglio 2011
  • Ore 21.15
  • Gli incontri si svolgeranno presso il Biscottificio Dogliani , in Viale zaccagna, 33
  • Donna, anima e corpo
  • venerdì 1 luglio 2011
  • Ore 21.15
  • Gli incontri si svolgeranno presso il Biscottificio Dogliani , in Viale zaccagna, 33
  • D'Apres Canova. L'Ottocento a Carrara. L'Accademia e i suoi maestri
  • da sabato 25 giugno 2011 a domenica 18 settembre 2011
  • Dal giovedì alla domenica: dalle ore 18,30 alle ore 23,30
    Da venerdì 9 settembre: ore 16,00-23,00
    Sabato 10 settembre: ore 10,00-23,00
    Domenica 11 settembre: ore 10,00-20,00
    Dal 12 al 18 settembre: ore 10,00-13,00/ 17,00-20,00
  • Palazzo Binelli, via Via Giuseppe Verdi 1
  • Planetario comunale. Incontri e aperture domenicali
  • venerdì 27 maggio 2011
  • Planetario comunale. Incontri e aperture domenicali
  • venerdì 13 maggio 2011
  • Planetario comunale. Incontri e aperture domenicali
  • venerdì 29 aprile 2011
  • Planetario comunale. Incontri e aperture domenicali
  • venerdì 8 aprile 2011
  • Planetario comunale. Incontri e aperture domenicali
  • venerdì 25 marzo 2011
  • Tanto tuonò che piovve
  • domenica 13 marzo 2011
  • Ore 9,30, Avenza, sala riunioni della circoscrizione 4
  • Planetario comunale. Incontri e aperture domenicali
  • venerdì 11 marzo 2011
  • Tirreno CT
  • da domenica 6 marzo 2011 a giovedì 10 marzo 2011
  • Planetario comunale. Incontri e aperture domenicali
  • venerdì 25 febbraio 2011
  • Planetario comunale. Incontri e aperture domenicali
  • venerdì 11 febbraio 2011
  • Planetario comunale. Incontri e aperture domenicali
  • venerdì 28 gennaio 2011
  • Mondo Pesca
  • da venerdì 26 novembre 2010 a domenica 28 novembre 2010
  • Festival dell'Oriente
  • da sabato 30 ottobre 2010 a domenica 31 ottobre 2010
  • Sotto la neve. Spettacolo teatrale
  • domenica 17 ottobre 2010
  • Giovanni Allevi in concerto
  • domenica 25 luglio 2010
  • Ore 21,30
  • € 35+prev (1° sett)
    € 30+prev (2° sett)
    € 25+prev (3° sett)
  • ClanDestino Day
  • da giovedì 24 settembre 2009 a venerdì 25 settembre 2009
  • mercoledì 18 marzo 2009
  • Ore 16.00
  • Maniere: segno, parola, immagine
  • sabato 20 dicembre 2008
  • 21.00 e 22.00
  • “Un colpevole c’è sempre!”, noir in galleria
    Semi Cattivi
    Installazione audio visiva integrata ad azione teatrale in vetrina.
    Galleria di Via Roma a Carrara, vetrine Nerbi Arredamento sabato 20 dicembre ore 21:00 e replica alle 22:00, durata 25 minuti.
  • Tipi da biblioteca
  • venerdì 31 ottobre 2008
  • Ricordando Giuseppe Pagano e Casabella.
    Conferenza e inaugurazione della mostra.
    BIBLIOTECA dell’Accademia di Belle Arti
  • Pianeta Galileo 2008
  • venerdì 24 ottobre 2008
  • Ore 15.30
  • Laboratorio Territoriale di Educazione Ambientale, Via Monteverde, (presso ex-scuola elementare) Fossone, Carrara
    I parchi si presentano
    Un pomeriggio per conoscere meglio le aree protette della Provincia di Massa Carrara.
    Rivolto al pubblico ed ai referenti delle scuole per l’educazione ambientale
  • Tipi da biblioteca
  • mercoledì 22 ottobre 2008
  • Arianna Papini Direttore Editoriale e Artistico della casa editrice Fatatrac incontra bambini e insegnanti.
    BIBLIOTECA “C.V. Lodovici” - CARRARA
  • Pianeta Galileo 2008
  • mercoledì 22 ottobre 2008
  • Ore 10
    I.T.C.G. Domenico Zaccagna, Viale XX Settembre 116, Carrara
    Ore 15.30
    Laboratorio Territoriale di Educazione Ambientale, Via Monteverde, (presso ex-scuola elementare) Fossone, Carrara
    Cambiamenti climatici
    Edo RONCHI, Presidente Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile
    Rivolto a studenti

  • Pianeta Galileo 2008
  • da lunedì 20 ottobre 2008 a domenica 26 ottobre 2008
  • Laboratorio Territoriale di Educazione Ambientale, Via Monteverde, (presso ex-scuola elementare) Fossone, Carrara
    Kyoto in gioco
    Laboratori didattici per la scuola primaria
  • Pianeta Galileo 2008
  • da lunedì 20 ottobre 2008 a sabato 25 ottobre 2008
  • Planetario A. Masini, Via Bassagrande, Loc. Paradiso, Marina di Carrara
    Il cielo in una stanza: lezioni al planetario
    Per le scuole elementari e medie inferiori A cura del GAM - Gruppo Astrofi li Massesi
  • Librinfesta
  • da venerdì 17 ottobre 2008 a domenica 19 ottobre 2008
  • CARRARA Biblioteca C. V. Lodovici
  • Tipi da biblioteca
  • da venerdì 17 ottobre 2008 a sabato 18 ottobre 2008
  • venerdì 17, ore 17,30
    Carrara: l’itinerario delle favole. Il mondo “originale” delle favole e delle storie nel territorio di Carrara.
    Conferenza di Beniamino Gemignani
    sabato 18, ore 17,00
    Il Contafole di Beniamino Gemignani e Consuelo Zatta incontra bambini e genitori.
    BIBLIOTECA “C.V. Lodovici” - CARRARA
  • Educazione ambientale
  • venerdì 8 agosto 2008
  • Ore 10.30
  • Fossone - via Monteverde ( ex Scuola elementare)
  • giovedì 12 giugno 2008
  • sabato 24 maggio 2008
  • da venerdì 2 maggio 2008 a sabato 3 maggio 2008
  • sabato 12 gennaio 2008
  • ore 17,00
  • mercoledì 17 ottobre 2007
  • domenica 14 ottobre 2007
  • martedì 15 maggio 2007
  • Ore 11.30
  • mercoledì 6 dicembre 2006
  • ore 21,00
  • sabato 18 novembre 2006
  • Carrarafiere, Marina di Carrara
  • Dire&Fare 2006
  • da mercoledì 15 novembre 2006 a sabato 18 novembre 2006
  • Carrara Fiere (Marina di Carrara)
  • domenica 1 ottobre 2006
  • ore 9,30
  • venerdì 22 settembre 2006
  • Ore 10.00
  • Sala Marmoteca dell’Internazionale Marmi e Macchine
  • da giovedì 21 settembre 2006 a sabato 23 settembre 2006
  • Carrara Fiere
    V.le Galileo Galilei, 133
    Marina di Carrara (MS)
  • venerdì 9 giugno 2006
  • Camera di Commercio, via VII Luglio, 14
  • sabato 29 aprile 2006
  • Ore 9.00
  • Marina di Carrara, C/o IMM ingresso n°2, V.le Galilei 133
  • da sabato 8 aprile 2006 a domenica 9 aprile 2006
  • Palazzetto ex Caserma Dogali di Carrara
  • L'incanto della forma
  • da sabato 10 dicembre 2005 a sabato 7 gennaio 2006
  • Chiesa del Suffragio a Carrara
  • Minotauro
  • venerdì 4 novembre 2005
  • 19.00/21.00
  • Museo del Marmo
  • Pianeta Galileo
  • venerdì 28 ottobre 2005
  • Dalle ore 10.00
  • Liceo Scientifico Marconi, Viale XX Settembre 140, Carrara
    Ore 16.00, Teatrino dei Servi, via Palestro, Massa
  • Pianeta Galileo
  • giovedì 27 ottobre 2005
  • Ore 11.00
  • Liceo Scientifico Marconi, Viale XX Settembre
  • Pianeta Galileo
  • mercoledì 26 ottobre 2005
  • Dalle ore 10.00
  • Ex Mulino Forti, Via Carriona
  • Pianeta Galileo
  • sabato 22 ottobre 2005
  • Ore 17.30
  • Sala di Rappresentanza del Comune di Carrara, piazza 2 Giugno
  • Musica e Suoni dal mondo
  • da lunedì 1 agosto 2005 a venerdì 5 agosto 2005
  • Ore 21.30, via del Plebiscito
  • Soggiorno d'Arte
  • da sabato 30 luglio 2005 a sabato 13 agosto 2005
  • Torano, Carrara
  • L'inimmaginabile normalità
  • da martedì 26 luglio 2005 a giovedì 28 luglio 2005
  • Carrara, presso: ex Magazzini Gielle
  • Boulevard Tango
  • domenica 17 luglio 2005
  • Ore 21.30 - via del Plebiscito

In caricamento