Fivizzano

Parco culturale delle Grotte di Equi Terme

Suggestivo complesso carsico sotterraneo modellato nei millenni dall’erosione dell’acqua

Natura sotterranea di grande suggestione

Una stalattite nel parcoIl Geo-Archeo Park, nei pressi dell’omonimo borgo in Comune di Fivizzano, nel versante della Lunigiana del Parco Regionale delle Alpi Apuane, è un complesso che consente di visitare un patrimonio di grande interesse naturalistico, geologico, paleontologico e archeologico, composto dalle Grotte e annesso Museo, dalla Tecchia preistorica con Mostra Archeologica e dai Percorsi geo-naturalistici all'aperto.
Le Grotte
Le Grotte di Equi sono un affascinante ed esteso sistema carsico ipogeo, modellato nei millenni dall’azione dell’acqua che penetrando nelle fratture della roccia, ha formato cavità, cunicoli, sale, stalattiti, stalagmiti e laghi sotterranei di grande suggestione. Il percorso attrezzato per la visita inizia nella zona fossile della Buca, conosciuta dal 1700, per addentrarsi nella splendida cavità con concrezioni attive delle Grotte, scoperta nel 1985. All’interno delle grotte di Equi scorre un torrente sotterraneo che sgorga nei pressi dell’ingresso originando la risorgenza carsica della Buca per confluire nel torrente Fagli. Annesso alla biglietteria è visitabile il centro espositivo con pannellistica informativa, audiovisivi e la suggestiva e fedele ricostruzione dell'orso delle caverne.
I percorsi geo-naturalistici
 All’esterno delle grotte si snodano i percorsi geo-naturalistici dove si può conoscere la flora protetta delle Alpi Apuane. Tra le emergenze geologiche si possono osservare le sorgenti carsiche della Buca e della Barrila che scaturiscono nell'are e la Buca dei Serpi, una marmitta dei giganti, particolare formazione superficiale creata dall’erosione dell’acqua abbinata a quella meccanica delle rocce, ammirabile grazie ad un ponte sospeso che permette di vederla dall’alto. Le irraggiungibili e strapiombanti pareti rocciose dell'area costituiscono inoltre l’habitat ideale per la nidificazione di molte specie di uccelli di notevole interesse naturalistico, mentre all’interno delle grotte possiamo invece trovare alcune specie di pipistrelli che utilizzano la grotta per passare il letargo invernale e il periodo diurno nei mesi caldi.

La Tecchia e la mostra archeologica 
 Nell'ambito del Geo-Archeo Park, è visitabile la Tecchia di Equi, sito archeologico e paleontologico di rinomanza internazionale, composto da un vasto piazzale esterno, detto Riparo e dalla Grotta che si addentra nel fianco della montagna per circa 30 m.
La Tecchia è nota soprattutto per il recupero di una grande quantità di ossa di animali tipici di un clima temperato-freddo oggi estinti, in particolare di orso delle caverne (Ursus spelaeus), ma gli scavi, condotti a partire dal 1911, hanno riportato alla luce anche testimonianze di frequentazioni umane del Paleolitico medio (120.000-40.000 anni fa), dell’Età del rame (3.600-2.200 a.C.), dell’Età del bronzo (2.200-900 a.C.) e di Epoca Medievale (XII-XV sec.). La lunga vita della Tecchia, finalmente fruibile al pubblico, è raccontata nella mostra archeologica che espone direttamente nel sito i ritrovamenti, anche recentissimi, di orso delle caverne e manufatti umani e illustra la storia degli scavi.

Scopri gli orari di apertura e le tariffe e l'Equi Terme Special Card: Grotte, Piscina termale e ApuanGeoLab con 30% di sconto! Visita il Geo-Archeo Park delle Grotte; Tuffati nella Piscina termale; Scopri le Alpi Apuane all’Apuan GeoLab; Appaga il palato nei ristoranti. Voucher scontato valido per un ingresso alle Grotte, alla Piscina termale e all’ApuanGeolab valido per una giornata. Adulti  € 13, Bambini da 6 a 14 anni € 6,50, Bambini fino a 5 anni gratis. Presentando in giornata il voucher presso uno dei ristoranti convenzionati si ha diritto ad uno sconto del 10%. Offerta valida fino al 13 settembre 2015. E’ escluso il periodo dal 8 al 16 agosto. Info: tel 338 5814482; e mail: segreteria@lunigianasostenibile.it

Per la stagione 2015 le Grotte di Equi, già ampliate nel 2014 diventando un "Geo-Archeo Park", offriranno ai visitatori un'altra sorpresa. Infatti da Pasqua nel complesso sarà allestito anche il Museo del Lavoro della Valle del Lucido, trasferito da Monzone temporanemente. Ai visitatori verrà proposta una ricca offerta visitabile nella stesso geo-arche park delle Grotte, con un doppio museo che espone la raccolta del lavoro della Valle del Lucido, la ricostruzione 1:1 dell'orso delle caverne e la storia delle grotte carsiche e degli scavi archeologici alla Tecchia. Una ricca e complessa offerta che sarà fruibile con biglietto unico. L'apertura è garantita per tutti i ponti festivi e week end primaverili e tutti i giorni da metà giugno a metà settembre.

IndirizzoVia Buca, 9 Località Equi Terme - Fvizzano
ComuneFivizzano (MS)
Eventi
  • Geo-Archeo Park Open Day
  • domenica 19 luglio 2015
  • Dalle 10 alle 18 apertura ApuanGeoLab e piscine
    Dalle 10.30 alle 18.00 orario continuato aperura GeoArcheoPark Grotte di Equi Terme
    Dalle 15 alle 18.30 prove di arrampicata presso ApuanGeoLab e laboratori bambini alle grotte
    Dalle 18.30 apericena, Euro 6 presso il parco termale
  • Presepe vivente
  • da venerdì 23 dicembre 2011 a lunedì 26 dicembre 2011
  • Venerdì 23 e Sabato 24 Dicembre
    Dalle ore 20.30 alle ore 23.30
    Domenica 25 e Lunedì 26 Dicembre
    Dalle ore 18 alle ore 21
  • Natale in Grotta
  • da martedì 6 dicembre 2011 a venerdì 9 dicembre 2011
  • Natale in Grotta
  • da sabato 1 gennaio 2011 a domenica 2 gennaio 2011
  • Natale in Grotta
  • da giovedì 23 dicembre 2010 a domenica 26 dicembre 2010
Orari di aperturaDisponibili nella brochure on line
NotePer la visita si raccomandano giacca e scarpe basse con suola di gomma
InformazioniCell. 338 5814482
e mail: info@lunigianasostenibile.it

In caricamento