
Incantevoli vedute sulle cave di Colonnata
Percorso ad anello sui sentieri con segnavia CAI 38 e 42. Dalla piazzetta principale del paese di Colonnata, m. 532, si segue il sentiero 38 che costeggia il Canale del Vento e va ad immettersi in un antico castagneto che si risale fino alle Case del Vergheto, m. 837, un tempo sede di attività silvo-pastorali, poste in zona dall’ampio panorama verso le Apuane.
Oltre le case, il percorso raggiunge l’inizio del sentiero 48 che si imbocca e si segue nel bosco di castagni fino alla sorgente del ramo di Colonnata del Torrente Carrione. Da qui, per terreno più aperto e scalinato in alto nella roccia, si raggiunge il sovrastante crinale della Cima d’Uomo, m. 968, che si percorre interamente in direzione Sud con belle vedute sulle cave di Colonnata e sul paese stesso.
Al termine del crinale, si inizia a scendere fino ad una brusca deviazione sulla destra che, con andamento pressoché orizzontale, porta a raggiungere una costa rocciosa ed una più bassa e rada pineta. Si arriva così ad una via di lizza in disuso e la si segue per breve tratto, poi si piega a sinistra verso una zona di rocce inclinate che conduce alle case alte del paese e quindi nuovamente alla piazzetta ove ha avuto inizio l’escursione.
Note
Il percorso richiede circa 3 ore – 3,30 di cammino, con un dislivello in salita e in discesa di circa 450 metri.