
- Questo evento è passato.
10 giugno 2022 - ore 21:00 / 23:00
Evento Navigation

Il 13 giugno del 1944, nel paesino di Forno, morirono, sotto la violenza fascista, 68 persone. Molte altre uccisioni seguirono a quelle, fino raggiungere gli oltre 340 morti.
Per ricordare quei terrbili fatti, che culmineranno lunedì 13 giugno nella manifestazione in ricordo della strage, molti gli eventi collaterali.
Venerdì 10 giugno, alle ore 21.00, nello stesso giorno che ricorda la fondazione di Massa Cybea, nel sontuoso Palazzo Ducale, si terrà il concerto “FLEURS” – “PACE”, di Massimo MONTALDI.
Il concerto rientra all’interno del Premio “Ciro Siciliano”, indetto ogni anno, e giunto alla XV edizione, la cui mission è così descritta:
“Partendo dal ricordo dell’eccidio nazi-fascista del 13 giugno ’44 a Forno, il concorso ha l’obiettivo non solo di tramandare la memoria dei fatti che hanno segnato in terra apuana il periodo della Resistenza e la lotta di Liberazione ma anche di trasferire alle giovani generazioni il suo significato e di stimolare una riflessione più ampia sui valori della Giustizia e della Libertà, della Solidarietà e della Pace che i Padri costituenti hanno poi trascritto nella Costituzione della Repubblica.” (sito Comune di Massa: http://www.comune.massa.ms.it/pagina/xv-premio-concorso-maresciallo-ciro-siciliano-partecipazione-entro-il-20-aprile-2022)
INFOLINE
-
ANPI MASSA: anpimassa@gmail.com ; FB: ANPI Massa
-
Associazione Eventi sul Frigido: Angela Maria Fruzzetti: 320 8336417; afruzzetti@alice.it