Scroll Top
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

52° Giro delle Alpi Apuane

16 giugno - ore 8:00 / 17:00

Il 16 Giugno partirà la 52° edizione del giro apuane, una delle gare di granfondo tra le più antiche d’Italia.

Il Giro delle Alpi Apuane Granfondo segue un tracciato molto impegnativo ma altrettanto meraviglioso dal punto di vista paesaggistico. Parte dal centro storico di Massa, si passa tra le CAVE di marmo di Carrara, si attraversa la Lunigiana fino ad arrivare in Garfagnana. Percorsi rinnovati per veri scalatori, un’emozione unica, tra marmo e paesi incantati .

A cura dell’Associazione Giro delle Alpi Apuane. Per tutti i dettagli collegarsi al sito http://www.giroalpiapuane.it/

PERCORSI

Giro Granfondo – 116 km

Il Giro Granfondo segue un tracciato molto impegnativo ma altrettanto meraviglioso dal punto di vista paesaggistico…
Si parte da piazza Aranci verso piazza Liberazione e si percorre la Via Aurelia per circa 5 km per poi svoltare a destra imboccando la Strada dei Marmi fino ai Ponti di Vara (10 km circa con pendenza media 4%) passando per Miseglia fino a Torano
Si scende quindi verso il centro di Carrara e immettendosi sulla Strada provinciale 73dir passando per Sorgnano, Gragnana, Castelpoggio fino a Monte Garboli (650mt) (10km con pendenza media del 6% con punte massime dell 11%).
Da Monte Garboli una lunga discesa di circa 15km toccando Tendola, Santerenzo Monti (il giro non passa da Bardine di Santerenzo) e Ceserano ci porterà al bivio tra i due percorsi.
Dal bivio si prosegue verso destra sulla statale n.63 per 2 km circa e si imbocca la strada provinciale 445 fino a Minucciano passando per Gassano, Gragnola, Codiponte e Casola in Lunigiana.
Da Ceserano a Minucciano si percorrerà una salita con pendenza media del 3% di circa 20km arrivando ad un’altitudine di 750mt.
Discesa di 3km fino a Gramolazzo dove la strada torna a salire fino a Campocatino con una pendenza media del 6% e lunghezza di circa 6 km .
Una lunga discesa molto impegnativa di circa 9 km ci farà attraversare gli abitati di Vagli di sopra e Vagli di Sotto costeggiando il meraviglioso lago omonimo.
Alla fine del lungolago passando da Poggio troviamo un altro tratto di salita che arriva a Careggine fino a Pierdiscini, un tratto molto impegnativo per circa 7km con una pendenza media di circa il 9% e una lunga discesa fino a Capanne dove poi si imboccherà la Strada provinciale di Arni dopo aver percorso 105km.
Si percorrono su questa strada 8 km di cui circa 4 con una pendenza media del 3-4% e altri 4 dopo la deviazione per Arni fino al Passo del Vestito con pendenze più impegnative con picchi al 12 %
Arrivo in salita prima della galleria del Passo del Vestito in prossimità del Ristorante “Le Gobbie”
Si scenderà poi fino al centro storico di Massa dopo aver terminato le fatiche della gara e il panorama appagherà le fatiche fatte fino a questo momento…
Una lunga discesa di 22 km attende gli atleti toccando i paesi di Antona, Altagnana, San Carlo fino al centro di Massa.
Ricordiamo a tutti di rispettare il codice della strada in questo tratto e limitare la velocità in discesa…

SCARICA QUI IL REGOLAMENTO http://www.giroalpiapuane.it/regolamento/index.htmlhttp://www.giroalpiapuane.it/regolamento/index.html

 

 

Dettagli

Data:
16 giugno
Ora:
8:00 / 17:00
Categorie Evento:
,
Sito web:
http://www.giroalpiapuane.it/