Scroll Top
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Concerto benefico per violino e pianoforte a Massa

4 gennaio

Un Natale che vive … un’armonia di Cuori !!

E’ il modo speciale per continuare a festeggiare lo spirito del Santo Natale e condividere il sentimento della solidarietà.

Chiara Astore (violino) e Lucia Lofrese (pianoforte) sabato 4 gennaio 2020 si esibiranno in un doppio concerto dedicato ai bambini ricoverati all’Ospedale del Cuore Pasquinucci :

  • alle ore 15:30 nella sala giochi dell’Ospedale Pediatrico Apuano di Massa
  • alle ore 17:30 nell’affascinante sala della  ex Presidenza di Palazzo Ducale di Massa

In programma musiche di B.Bartók, C.Debussy, F. Kreisler e E.Grieg

Ingresso libero
CHIARA ASTORE è nata e vive in Germania e suona il violino dall’età di quattro anni. Si è laureata in Violino presso la Musikhochschule di Düsseldorf nella classe della Prof.ssa Ida Bielered ha conseguito il Master in Violino presso la Royal Academy of Music di Londra sotto la guida del M° Howard Davis con il massimo dei voti. Durante il periodo degli studi, Chiara è stata scelta per partecipare al programma dell’Orchestra Filarmonica di Londra. Ha suonato in molte orchestre giovanili come la Bundesjugendorchester e la Gustav-Mahler-Jugendorchester ed ha al suo attivo numerosi concerti in formazioni da camera in Germania e all’estero. Dal 2006 al 2008 è stata Accademista della Gewandhausorchester di Lipsia. Conclusi gli studi ha avuto un ingaggio presso la Het Brabants Orkest di Eindoven (Paesi Bassi). E’ attualmente primo violino della Gewandhausorchester di Lipsia, guidata dal suo Direttore stabile Andris Nelsons, con il quale effettua tournée nelle sale da concerto più importanti al mondo. Parallelamente all’attività in orchestra, tiene regolarmente concerti in formazioni cameristiche dal duo al trio.
LUCIA LOFRESE Si è formata con la Prof.ssa Elisabetta Tavani presso la Scuola Comunale di Musica di Massa ed ha proseguito gli studi presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, ove si è diplomata nel 2000 col massimo dei voti nella classe del Maestro Paolo Bordoni. Trasferitasi in Germania, ha studiato poi alla Hochschule di Lipsia, ove ha conseguito col massimo dei voti e la lode la Laurea e il Master in Musica da Camera, Accompagnamento pianistico e Liederistica nelle classi dei Maestri Hanns-Martin Schreiber, Markus Tomas e Phillip Moll. Si è perfezionata con i Maestri J. Achucarro, C. Frosini, G. Bruno, A. Lucchesini e Phillip Moll. Ha vinto numerosi premi in Concorsi Pianistici Nazionali ed Internazionali, tra i quali Sestri Levante, San Bartolomeo al Mare, Albenga, Genova, Camaiore, Moncalieri, Ravenna, Gallarate, Osimo, Lucca, Massarosa. Ha suonato più volte da solista con la Filarmonica della Musikhochschule di Leipzig, con la Neue Elbland Philarmonie a Dresda, Coswig e Pirna, e con l’Orchestra Filarmonica delle Marche sotto la guida di Direttori quali Alexander Buelow, Andres Ramos Navarro, Andres Maupoint, Manolo Cagnin. E’ stata pianista accompagnatrice nelle classi di corno, violino, violoncello e canto dei Maestri Thomas Hauschild, Mariana Sirbu, Peter Bruns e Regina Werner-Dittrich.Svolge attività concertistica in complessi cameristici in Italia e all’estero.E’ Docente di Pianoforte nella Scuola Media ad Indirizzo musicale ecollabora con i CPSM presso il Conservatorio di Milano el’ISME Istituto musicale europeo. In qualità di pianista, collabora anche con l’Orchestra UNIMI dell’Università Statale di Milano.

Dettagli

Data:
4 gennaio

Organizzatore

Provincia di Massa-Carrara
Telefono:
0585.816111
Sito web:
www.portale.provincia.ms.it

Luogo

Palazzo Ducale di Massa
Piazza Degli Aranci, 35
Massa, 54100 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0585.816203