Scroll Top
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Concerto gli Exclusive Saxophone Quartet

11 luglio - ore 21:00 / 23:00

Gratuito

Per “I Giovedì Musicali del CARMI. Michelangelo, Carrara e la musica” in concerto gli Exclusive Saxophone Quartet

 

Al CARMI Museo Carrara e Michelangelo a Villa Fabbricotti la rassegna musicale, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune, in collaborazione con la Scuola comunale di Musica “Città di Carrara”, prosegue giovedì 11 luglio con gli Exclusive Saxophone Quartet, formazione composta da Valentina Renesto -sax soprano, Olga Costa – sax contralto, Francesca Simonelli – sax tenore, Stefano Angeloni- sax baritono. Il programma musicale offre un viaggio tra brani estratti dal repertorio originale per quartetto di sassofoni e le atmosfere liriche, sognanti e talvolta sfrenate di autori spagnoli e latino-americani: verranno eseguiti brani di Romero, Desenclos, Piazzolla, Francaix.  Iturralde.

I musicisti provengono da varie esperienze concertistiche in eventi italiani ed esteri, per importanti associazioni musicali e rassegne cameristiche. Dal connubio tra professionalità e freschezza del loro repertorio scaturisce un prodotto musicale di alto livello che abbina ai brani classici per quartetto di sassofoni sia originali che trascritti, musiche “prese in prestito” dal jazz, dallo swing e dalle colonne sonore. La formazione trova consensi in ambito professionale con ottimi riscontri nell’ambiente della musica classica (selezionati per la prestigiosa registrazione-concerto alla Radio Vaticana nel dicembre 2010 e vincitori della borsa di studio Trento Di Mauro) e in ambito contemporaneo e Jazz vengono a loro dedicate prime esecuzioni (brani composti dai Maestri Roberto Scarcella Perino, Alessandro Fabbri). Presenti in rassegne e stagioni concertistiche a livello nazionale (tra cui Museo Nazionale del Bargello, Firenze – Teatro Goldoni, Livorno – Teatro San Lorenzo, Minerbe – Festival Pianistico Città di Carrara, Massa Carrara – Tenuta dello Scompiglio, Lucca – Piano Time, Steingraeber Haus in Bayreuth), rinnovano costantemente il loro repertorio inserendo nuovi brani, arrangiamenti e trascrizioni.

I concerti hanno inizio alle ore 21.15, con ingresso gratuito e si svolgono all’interno dell’infopoint del CARMI (ambiente climatizzato).  Il Comune ha attivato un servizio di bus navetta gratuito, svolto da CTT Nord Massa-Carrara, con partenza da piazza Matteotti, fermata intermedia a San Martino e arrivo al Parco della Padula, alle ore 20.00, 20.20 e 20.40; ritorni da Parco Padula per Carrara ore 22.30 e 22.50.

La rassegna proseguirà il 18 luglio con il concerto Suggestioni Senza tempo. Trio italiano con Endrio Luti, Cristina Trimarco, Thomas Luti, poi il 25 luglio con il quintetto con clarinetto e archi composto da Oriano Bimbi, Antonio Paladini, Antonio Giannini, Savino Pantone, Federico Cipriano. Giovedì 1 agosto (giorno dell’inaugurazione della mostra dedicata a Canova) si terrà il concerto “Il Salotto Mozartiano”, con l’Apuana Ensemble, composto da Eleonora Turtur, Chiara Santarelli, Tommaso Valenti, Enrico Messina, Alessandro Benedetto, Veronica Nosei, Elia Venturini, Mirco De Mattei, mentre per l’ultimo appuntamento, l’8 agosto, in programma “La sonata tra Toscana ed Europa” con i musicisti Laura Mirri e Erminia Migliorini.

Dettagli

Data:
11 luglio
Ora:
21:00 / 23:00
Prezzo:
Gratuito
Categorie Evento:
,

Luogo

Villa Fabbricotti
Via Sorgnano
Carrara, (MS) 54033 Italia
+ Google Maps