Scroll Top
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“DIVINA!” – L’Avatar Itinerante di Dante

2 ottobre / 10 ottobre

L’installazione sarà collocata presso il Castello Malaspina di Massa e sarà costituita da un avatar fisico ispirato a Dante che si relazionerà con un singolo utente alla volta.

Attraverso algoritmi basati su intelligenza artificiale e reti neurali, l’avatar sarà in grado, tramite un sensore, di scansionare il volto dell’utente. La geometria del volto sarà tradotta, in pochi secondi, in un codice univoco. Tramite questo codice, il software andrà a selezionare tre versi della divina commedia da associare in maniera univoca ad ogni utente.

In questo modo, mantenendo la struttura a terzina, verrà prodotta una nuova terzina inedita, corrispondente ad un’elaborazione matematica del volto dell’utente che, seppur con una deriva surreale, manterrà un suo apparente senso poetico e “Dantesco”.

L’esperienza vissuta in presenza dall’utente avrà anche un rimando ad un’ambiente virtuale web (es. tramite codice QR) dove poter rivivere/continuare la sua esperienza. Su questo sito web dedicato potrà inserire il codice univoco associato al suo volto ed avere informazioni approfondite sui canti da dove i versi sono stati estratti.

L’installazione vuole essere una riflessione contemporanea sul personaggio di Dante e della sua produzione letteraria con l’intento di fare metaforicamente un nesso con la società attuale. L’obiettivo è quello di restituire un’interpretazione artistica che prende spunto dal contesto storico, ma non vuole esserne una filologica rappresentazione. L’intelligenza artificiale, progettata per l’occasione, abbinando univocamente ad ogni individuo una nuova terzina Dantesca è come se tramandasse il poema in una ‘nuova forma’

Il progetto vedrà la collaborazione di più soggetti, che verranno gestiti e coordinati dal DICI. La direzione tecnica sarà affidata a Federico Capriuoli, la direzione artistica a Marco Cisaria e Michela Belli, la consulenza scientifica dal punto di vista umanistico al Prof. Giuseppe Patot e la messa in opera dell’installazione ed il coordinamento logistico durante la fase espositiva alla startup innovativa e spin off dell’Università di Pisa ACAS3D Soluzioni Digitali.

L’inaugurazione dell’evento è prevista per sabato 2 ottobre 2021, ore 11.00, alla presenza del Sindaco di Massa, Francesco Persiani e del Presidente del Consiglio Regionale della Toscana, Antonio Mazzeo. Interverrà il Responsabile Sperimentazione del Laboratorio A.S.T.R.O. Andrea Piemonte.

L’installazione resterà fruibile fino al 9 ottobre 2021. Per questa occasione il Castello Malaspina sarà aperto tutti i giorni, anche lunedì 4 ottobre, sia la mattina che il pomeriggio,  dalle ore 10:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:30.

DIVINA!

Dettagli

Inizio:
2 ottobre
Fine:
10 ottobre
Categorie Evento:
,

Luogo

Castello Malaspina di Massa
Via Del Forte, 15
Massa, (MS) 54100 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0585.816524
Sito web:
www.istitutovalorizzazionecastelli.it