- Questo evento è passato.
Escursione “Una Via e tre Castelli… La Francigena tra Avenza, Massa e Montignoso”
23 settembre 2018 - ore 8:30 / 15:30
GratuitoEvento Navigation
Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria.
Domenica 23 settembre a partire dalle ore 8.30 tutti in pista PELLEGRINI, AMANTI DELLA NATURA, SPORTIVI!!!!
Volete percorrere la Via Francigena di costa?
Scoprire la bellezza del Candia, dei vigneti e soprattutto del mare? Costeggiare ben tre castelli in appena 20 km? Provare l’esperienza di camminare sulla Via Francigena per un giorno?
Allora questa escursione fa per voi! Un bell’itinerario alla scoperta della storia e della bellezza di quella fascia collinare che unisce Carrara a Montignoso ed oltre.
Territorio abitato dagli Etruschi, conserva oggi le sue radici e le tracce medievali, soprattutto nella imponente presenza dei castelli che, come sentinelle silenziose, guidano il cammino del pellegrino dalla Torre di Castruccio di Avenza, al Castello Malaspina di Massa a quello di Agilulfo a Montignoso. Un tuffo nella storia più vera e nella bellezza di un paesaggio unico, il solo che nei mille chilometri della Francigena italiana offre la visione del mare, il nostro azzurro Mar Ligure e Mar Tirreno.
L’evento, finanziato dalla Regione Toscana e coordinato dagli Assessorati Turismo e Cultura del Comune di Massa in collaborazione con gli Assessorati al Turismo dei Comuni di Carrara e Montignoso, vede per la prima volta coinvolto tutto il territorio di costa.
L’iniziativa è realizzata con il supporto organizzativo dell’Associazione Francigenando (Associazione Amica di AEVF – Associazione Europea delle Vie Francigene), che si avvale della collaborazione dell’Associazione Pro Loco Avenza sulla Francigena per il tratto Avenza-Massa.
Sono previsti due punti di partenza e due percorsi:
- Partenza da Piazza Finelli ad Avenza
- Partenza da Piazza Aranci a Mass
Ciascuna tratta 15 km circa
Percorso E, dislivello 150 m +
I due gruppi di partecipanti si ritroveranno in Piazza Mercurio, piazza deputata ad accogliere i pellegrini sia per la presenza dell’Ostello che per quella del Dio Mercurio, tra l’altro protettore anche dei viaggi e viaggiatori.
Alle ore 16 circa: saluto delle autorità locali e consegna degli attestati di partecipazione.
Info e prenotazione (obbligatoria):
Associazione Francigenando – inviare mail o messaggio a francigenando@libero.it entro il termine iscrizioni: venerdì 21 settembre 2018 ore 18.00.
Programma
PERCORSO 1 – AVENZA-MASSA
Percorso lineare.
Punto di ritrovo e partenza: ore 8.30 Avenza, Piazza Finelli.
A tutti i partecipanti verrà gentilmente offerto un cestino del pellegrino (panino, acqua, un frutto) dalla Pro Loco Avenza sulla Francigena.
Sbrigate le formalità, interverrà lo storico locale Pietro Di Pierro con un racconto breve sulla storia di Avenza, la Torre di Castruccio e la Chiesa di S. Pietro, splendidi monumenti affacciati sulla bellezza misurata di Piazza Finelli.
Ore 9.30 circa: partenza dei partecipanti sul tracciato della Via Francigena, in direzione Colline del Candia. Seguendo il percorso di crinale, attraverseremo i rigogliosi vigneti, accompagnati dalla bellezza del paesaggio, che si apre immenso sul mare, e dai profumi delle erbe di stagione.
Arrivati a Mirteto di Massa, costeggeremo la Pieve di S. Vitale, dove ci rinfrescheremo con l’acqua del magnifico antico lavatoio li accanto.
Ore 15.30 circa: arrivo previsto a Massa, in Piazza Mercurio, dopo esser passati dallo storico quartiere di Borgo del Ponte attraverso l’imponente Porta di San Martino o Genovese.
Ore 16.00: saluto delle autorità locali e consegna degli attestati di partecipazione.
Ritorno con mezzi propri, o mezzi pubblici (autobus o treno) diretti a Carrara o Avenza, non distanti da Piazza Mercurio.
PERCORSO 2 – MASSA-MONTIGNOSO-MASSA
Percorso ad anello di circa 16 km di lunghezza.
Punto di ritrovo e partenza: ore 8.30 Massa, Piazza Aranci, lato Palazzo Ducale.
Disbrigo delle formalità e partenza lungo il tracciato ufficiale della Via Francigena, verso Piazza Mercurio, la Via Piastronata, Porta Quaranta e Castello Malaspina. Arrivati a Porta Quaranta, breve racconto storico-culturale della città di Massa, del suo castello e delle sue cinte murarie.
Ripresa dell’escursione in direzione di Montignoso, con variante del percorso per evitare la Via Aurelia.
Arrivo alla Fortezza Aghinolfi e breve sosta tecnica.
Partenza con itinerario verso la vallata interna di Montignoso ed arrivo in località Piazza.
Sosta per ristoro del pellegrino presso Villa Schiff, gentilmente offerto a tutti i partecipanti dalla Pro Loco Montignoso, e breve visita del borgo di Montignoso.
Ore 14.00: partenza per il rientro, con passaggio dal parco di Villa Schiff, una piccola oasi botanica poco nota.
Ore 15.30 circa: arrivo previsto a Massa, in Piazza Mercurio.
Ore 16.00: saluto delle autorità locali e consegna degli attestati di partecipazione.
EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
– Scarpe da trekking o con suola scolpita, OBBLIGATORIE, pena esclusione dall’escursione
– bacchette, solo se abituati ad usarle
– cappellino ed occhiali da sole
– un capo antipioggia
– spuntino di metà mattina (frutta, frutta secca, barrette cereali, etc.)
– piccola riserva di acqua (pochi punti di rifornimento durante i percorsi) tisane o the, no bevande gassate.
L’evento non prevede copertura assicurativa, pertanto ogni partecipante sarà responsabile della propria incolumità. Si richiede, obbligatoria, la compilazione di una Liberatoria predisposta all’uopo ed inviata agli iscritti.
https://www.facebook.com/events/1946708705634747/
#francigena #fall2018 #massa #massacarara #montignoso #carrara #route #pilgrims #nature #sea #castle #eventi2018