Scroll Top
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Festival Sinfonico 2019

30 luglio - ore 21:30 / 23:00

|Evento ricorrente (vedi tutto)

One event on 3 August 2019 at 9:30pm

One event on 7 August 2019 at 9:30pm

One event on 13 August 2019 at 9:30pm

Festival Sinfonico 2019

 Torna il Festival Sinfonico, giunto alla venticinquesima edizione.

Prevista come nelle ultime edizioni nel parco della seicentesca Villa della Rinchiostra, con inizio alle 21.30, questa edizione del Festival segna anche il ritorno nel Cortile di Palazzo Ducale per la serata del 7 agosto.

La varietà delle proposte caratterizza come al solito il programma dei 4 concerti della rassegna, con un repertorio che cerca di aprirsi alla molteplicità e alla diversità degli stili.

Il concerto d’apertura del 30 luglio, nel Parco di Villa Rinchiostra, vedrà protagonista la Big Band del Circolo del Jazz di Lucca e ben 3 cori  per l’esecuzione del trascinante “Sacred Concert” di Duke Ellington, opera coinvolgente, in cui, nello swing, si alternano, sovrappongono e dialogano la jazz band, il coro e la voce solista, L’organico, che arriva  a circa 100 elementi sotto la direzione di Paolo Biancalana, comprende oltre alla Big Band, i cori fiorentini Sesto In Canto, Animae Voces, la Corale Guglielmi di Massa e il soprano Bianca Barsanti.

Convivono cantabilità e virtuosismo nel recital del 3 agosto affidato all’eclettica violoncellista americana Diane Chaplin, previsto nella Sala di Villa Rinchiostra. Componente per molti anni del prestigioso Colorado Quartet, Diane è fondatrice del Portland Cello Project, un ensemble di violoncellisti che suona stili diversi, dalla musica classica al rock; cifra comune, nei brani in programma, il procedimento della trasformazione e variazione dei temi musicali, tra i quali non poteva mancare il famoso motivo della “Follia”.

Il 7 agosto, nella splendida cornice del Cortile di Palazzo Ducale, reso disponibile dalla Provincia di Massa Cxarrara, saranno di scena i virtuosi dell’Orchestra da Camera di Stato del Kazakhstan, la più apprezzata e rinomata orchestra del Kazakhstan; il brillante duo pianistico Schiavo – Marchegiani, a cui la casa discografica Decca ha  recentemente affidato l’incisione delle Danze Ungheresi di Brahms, proporrà l’esecuzione del particolare concerto per pianoforte a 4 mani e orchestra dell’autore classico L.Kozeluch. Il quinto concerto per violino e orchestra di Mozart sarà proposto da Aiman Mussakhodzayeva, la più importante artista Kazakha, rettore della Università Kazaca delle arti, nonché artista UNESCO per la Pace nel 1998. Il vulcanico direttore islandese Gudni Emilson concluderà il programma con la Sinfonia degli addii di Haydn.

Di grande impatto la serata di chiusura del 13 agosto nel parco di Villa Rinchiostra, con il programma “La Notte dei Tenori” affidato all’Orchestra Sinfolario di Lecco. Ricordando gli illustri esempi del passato vedremo come possano coesistere, e, perché no, confrontarsi i tenori Vitaliy Kovalchuk, ucraino, e Davide Ryu, coreano, assieme al baritono, Giorgio Valerio, che contenderà la scena ai colleghi completando il terzetto; il programma comprende alcune fra le più note e amate arie e romanze del repertorio di Verdi, Puccini, Leoncavallo. L’Orchestra Sinfolario sarà guidata del turco Ender Sakpınar, direttore artistico dell’Orchestra Sinfonica Metropolitana Eskişehir di Istanbul. Non mancherà un omaggio strumentale al repertorio operistico con l’esecuzione della virtuosistica Carmen Fantasie di Bizet-Borne da parte del flautista turco Bulent Evcil.

Il Festival è promosso dal Comune di Massa – Ufficio Cultura e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara con il patrocinio della Provincia di Massa-Carrara; è organizzato dall’Associazione Musicale Massese – Scuola Comunale di Musica e dall’Ufficio Cultura del Comune. L’ingresso ai concerti è a pagamento (€10, posto unico; concerti del 7 e 13 agosto €15).

Per informazioni: Associazione Musicale Massese, tel. 347 6093958; informazioni on line presso: festivalsinfonico.wordpress.com; e.mail: festivalsinfonico@gmail.com; Facebook: Festival Sinfonico-Massa; Instagram: festival.sinfonicomassa

 

Dettagli

Data:
30 luglio
Ora:
21:30 / 23:00
Categorie Evento:
,
Sito web:
http://www.festivalsinfonico.wordpress.com

Luogo

Villa Rinchiostra
Via Mura della Rinchiostra Nird, 7
Massa, (MS) 54100 Italia
+ Google Maps