
- Questo evento è passato.
F@Mu: la giornata Nazionale della Famiglie al Museo – “Diversi ma uguali”
9 ottobre 2022 - ore 10:00 / 19:00
costi variEvento Navigation

F@Mu, cioè: FAmiglie al MUseo. edizione 2022. “Diversi ma Uguali”
Il 9 ottobre, molti musei italiani, apriranno le loro porte, offrendo “una giornata in cui tutta la famiglia si ritrovi assieme al museo per godere dell’arte di altri tempi, per scoprire il territorio in cui vive e le sue tradizioni, per imparare divertendosi, per crescere confrontandosi con gli altri” (https://famigliealmuseo.com/).
Per la Nostra Provincia, hanno comunicato l’adesione i seguenti Musei:
-
MUSEO GIGI GUADAGNUCCI
-
Museo Diocesano Massa
-
Museo Statue Stele Lunigianesi: https://www.facebook.com/museostatuestele
Ecco le offerte dei MUSEI:
-
Museo “Gigi Guadagnucci”
“”Il tema prescelto per F@Mu 2022 è particolarmente caro alla mission del Museo Gigi Guadagnucci, perché riguarda la valorizzazione della diversità (culturale, fisica, cognitiva), intesa come strumento di inclusione sociale e dà rilievo a parole chiave di grande significato, quali: identità, diversità come ricchezza, rispetto, tolleranza. ” (https://www.facebook.com/events/2016242628575448?ref=newsfeed)
Il programma del pomeriggio, che inzia alle 16.00, prevede la lettura del libro di Anna Llenas “I colori delle emozioni”; a seguire, si andrà alla scoperta delle emozioni che suscitano le meravigliose sculture di Gigi Guadagnucci; il tutto si cconcluderà con un laboratorio creativo dedicato ai colori. (https://www.facebook.com/events/2016242628575448?ref=newsfeed).
Necessaria la prenotazione: museoguadagnucci@comune.massa.ms.it
-
Museo Diocesano Massa
Dalle 16.30, gli operatori del Museo organizzano “Una caccia al tesoro ci porterà a scoprire l’opera d’arte protagonista della nostra attività. Proveremo insieme ad immaginare la sua storia, rendendola poesia. Tutti i nostri sguardi, proprio perché diversi l’uno dall’altro, ci suggeriranno infinite interpretazioni arricchendo l’opera di nuove letture e preziosi significati.” (https://www.facebook.com/events/474768184572886/?ref=newsfeed)
È gradita la prenotazione, telefonica o via mail:
– 0585 499241
– museodiocesanomassa@gmail.com
-
Museo delle Statue Stele di Pontremoli