Scroll Top
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

GIORNATE FAI D’AUTUNNO – MASSA

12 ottobre - ore 10:00 / 17:00

|Evento ricorrente (vedi tutto)

One event on 13 October 2019 at 10:00am

RICORDATI DI SALVARE L’ITALIA

Campagna nazionale di raccolta fondi 2019 e delle

Giornate FAI d’Autunno

MASSA

Sabato 12 e Domenica 13 ottobre 2019

Tornano le “GIORNATE FAI DI AUTUNNO”, l’evento nazionale organizzato dal FAI-FONDO AMBIENTE ITALIANO  a sostegno della grande campagna nazionale  di raccolta fondi

#RICORDATIDISALVARELITALIA

A ottobre puoi scegliere di proteggere l’Italia più bella e garantirle un futuro insieme al FAI.

Fino al 20 ottobre speciale quota per chi si iscrive sul nostro sito www.fondoambiente.it: 29 euro anziché 39.

Il gruppo FAI Massa Carrara, in occasione delle Giornate FAI d’Autunno, propone una insolita visita di Palazzo Ducale. Grazie alle aperture straordinarie di alcune stanze, tra cui quella dell’ufficio del Presidente dalla Provincia di Massa Carrara, potremmo scoprire la bellezza di un affresco settecentesco che riprende la tradizione iconografica della celebrazione delle Arti. Avremo anche la possibilità di ammirare la copia del famoso Portale del Biduino, antica opera medievale che attualmente si trova presso il The Cloisters, il museo dedicato all’arte medievale, sede distaccata del MetropolitanMuseum of Art di New York. La visita al portale, ispirata al libro

“Il Portale di Mastro Biduino, presso la TabernaFigida” di Gabriella Olivieri e M. Virginia Pescioli, ci accompagnerà in un viaggio virtuale sulla via Francigena tra religiosità ed esoterismo.

Le Giornate FAI ci offrono la grande opportunità di conoscere e riappropriarci della nostra storia e della nostra identità ma sono anche un’occasione per far conoscere gli obiettivi della Fondazione e un importante evento di raccolta fondi. Gli iscritti Fai, anche coloro che effettueranno l’iscrizione durante le Giornate, per ringraziarli del prezioso sostegno alla nostra Fondazione, avranno la precedenza per l’accesso alle visite guidate.

Durante le Giornate FAI d’Autunno  sarà richiesto un contributo volontario a partire da 3€che servirà alla causa della Fondazione  perché devoluto totalmente alle attività di tutela, restauro e conservazione di luoghi speciali , I  Beni FAI, sparsi in tutto il territorio nazionale.il FAI investe tutte le sue risorse e  utilizza i fondi per sottrarre all’incuria e all’oblio testimonianze del patrimonio italiano.

Per chi si iscriverà per la prima volta durante l’evento sarà destinata la quota agevolata di 29 euro anziché 39 – Agli Iscritti al FAI sono  dedicate visite esclusive e  accessi prioritari.

L’evento si svolgerà anche in caso di pioggia

Si ringrazia per la preziosa collaborazione il Presidente della Provincia di Massa Carrara Gianni Lorenzetti, l’ufficio di Presidenza della Provincia e naturalmente tutti i volontari Fai.

sito internet: www.fondoambiente.it                         mail: segreteriafaitoscana@fondoambiente.it

 

Dettagli

Data:
12 ottobre
Ora:
10:00 / 17:00
Categorie Evento:
,

Organizzatore

FAI – Fondo Ambiente Italiano
Email:
segreteriafaitoscana@fondoambiente.it
Sito web:
www.fondoambiente.it

Luogo

Massa – Palazzo Ducale
Piazza Aranci
Massa, 54100 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0585.816111
Sito web:
www.provincia.ms.it