Scroll Top
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il Gran Ballo di Cosimo I

1 dicembre - ore 10:00 / 19:30

Gratuito

Cosimo I De’ Medici 1519-2019

Il 1° dicembre giornata per il V centenario della sua nascita

Il comune di Massa, grazie alla partecipazione al bando regionale per il V centenario della nascita di Cosimo I De’ Medici, organizza una giornata di eventi legati all’arte e alla storia.

Considerato il padre della Toscana moderna, Cosimo I, nato il 12 giugno 1519, riuscì a dare al territorio fiorentino e toscano in generale uno straordinario impulso di cultura, civiltà e innovazione. La famiglia dei Cybo Malaspina, da cui la città di Massa trae origine, ha sempre intrattenuto ottimi rapporti con la famiglia De’ Medici. Per questo l’Amministrazione ha progettato una giornata ad hoc, domenica 1 dicembre, ottenendo una compartecipazione regionale. Il programma della iniziativa, redatto in collaborazione con le associazioni del territorio, è ricco di attività diverse tra cui spettacoli di sbandieratori e musici, conferenze e dibattiti per concludersi infine con il gran Ballo di Cosimo I che si terrà nelle sale di Palazzo Ducale, in piazza Aranci, che fu storica dimora dei Malaspina.

Nel corso della mattina si terrà una conferenza nella sala del Consiglio Comunale con illustri professori ed esperti della storia toscana e ligure che si concentreranno nell’illustrazione di tre arti: danza, moda e costume e armi nel Rinascimento.

Il primo pomeriggio sarà invece dedicato ad un salotto culturale assieme alla storica locale dott.ssa Olga Raffo, a lungo responsabile dell’Archivio di Stato di Massa, per spiegare il legame e i rapporti tra le famiglie dei Cybo-Malaspina e dei Medici. Alle ore 16.15 è in programma uno spettacolo di musici e sbandieratori in piazza Aranci che, al termine dell’esibizione, accompagneranno i danzatori all’interno del cortile di Palazzo Ducale per l’incontro tra le due importanti storiche famiglie toscane.

Seguirà, alle ore 17.00, il momento clou della giornata: il gran ballo di Cosimo I. Da tutta Italia arriveranno danzatori rinascimentali in abiti d’epoca per dare vita ad una grande festa con danze riprese fedelmente dai trattati scritti in quel tempo, compresi quelli di Lorenzo il Magnifico. Il ballo sarà aperto al pubblico.

Ma sarà tutto il week end  a Massa ad essere una celebrazione delle rievocazioni storiche, infatti sabato 30 novembre è in programma  il consueto appuntamento con la Quintana Cybea

 

Ore 10.00

Presso la Sala del Consiglio di Palazzo Comunale

CONFERENZA

“DANZE DEL PRIMO ‘500 DA ALCUNE FONTI TOSCANE” a cura di G. CATALDI;

“LE VIRTU’ DELLE VANITA’-MODA E SOCIETA’ DEL RINASCIMENTO ITALIANO” a cura di F. BALDASSARI;

“LE ARMI,LE BALESTRE E LE PUNTE DEI LORO DARDI NEL RINASCIMENTO ITALIANO” a cura di F. BUCCI e DEL GRECO.

 

Ore 15.30

Presso Sala della Resistenza del Palazzo Ducale

DIBATTITO

“IL LEGAME CYBO MALASPINA-DE’ MEDICI” a cura di Olga RAFFO

 

Ore 16.15

Piazza Aranci

SPETTACOLO DI BANDIERE a cura del gruppo sbandieratori Palio dei Micci di Querceta

 

Ore 17.00

Salone degli Svizzeri a Palazzo Ducale

GRAN BALLO DI COSIMO I

Direzione artistica: ANGELO PAOLO DE LUCIA

Gruppi  Partecipanti:

“LA CORTE DEL FALCO ”-Roma

“BALLETTO RINASCIMENTALE CONTRADA ALFIERE”-Bagno a Ripoli

“IL LAURO”-San Sepolcro

“COMPAGNIA DEL SALTARELLO” –Modena

“COMPAGNIA DELLA BIZZARRIA D’AMORE” –Fucecchio

“DANZE STORICHE CONTRADA PORTA ARETINA” – Figline Valdarno

“L’AURA DI CASTELLINA” – Pistoia

“OMBROSA VALLE” – Bologna

“I GATTESCHI” – Genova

“DANZE STORICHE LA RIVERENZA” -Massa

Dettagli

Data:
1 dicembre
Ora:
10:00 / 19:30
Prezzo:
Gratuito
Categorie Evento:
,

Organizzatore

Comune di Massa

Luogo

Massa