Scroll Top
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Le stanze del tempo e della vita

4 dicembre 2021 / 31 dicembre 2021

Maria Rita Vita, esponente dell’Action Painting, esporrà le proprie opere nelle Sale del Palazzo Ducale di Massa. La mostra, visitabile dal lunedì al venerdì dalle ore alle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 18.00 e nel fine settimana dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 17.00 alle ore 21.00, è intitolata Le stanze del tempo e della vita. Dove il termine “stanza” è da intendersi nell’accezione non tanto delle concrete sale espositive quanto, poeticamente, parte del più vasto atto creativo dell‘Artista.

Leit motiv tematico è la riflessione, modulata attraverso i tre spazi successivi, sulle tre tappe fondamentali della storia spirituale della civiltà occidentale; Medioevo, Rinascimento e Contemporaneità, quasi a voler raccogliere la suggestione dell’opera architettonica del Bergamini la cui lunga realizzazione si è prolungata  dal Rinascimento al Barocco. Con questi spazi dialogano, e a volte con questi spazi si contrappongono, la ventina di opere fra olii, resine, marmi e vetri.

Nella prima sala, a predominanza cromatica del rosso, il fuoco delle fiamme si contrappone alla morte, imperante nelle coscienze medievali.

La seconda sala è invece dedicata alla ricerca dell’ armonia tipicamente rinascimentale, con i i dipinti che ricercano la forma ideale del cerchio, e colori che sfumano in morbidi pastelli e si misurano con gli affreschi circostanti.

La terza è la sala della Contemporaneità, e qui la sfida dell’Artista diviene il controllo del contrasto fra la violenza policroma dei quadri ipermoderni e l’immobile serenità dello spazio.

A fare da trait d’union fra le tre stanze, due imponenti colonne, come colonne d’Ercole che delimitano il transito fra un’era e l’altra. Chiude infine il percorso espositivo una croce bianca, simbolo della cristianità e della fede, elemento solo in apparenza pacificatore, speranza, più che certezza, di un futuro riscatto.

Maria Rita Vita, reduce dall’Expo di Dubai dove ha rappresentato con la propria Arte anche la storica Marguttiana di Forte dei Marmi ed ha avuto l’onore di esporre le proprie tele al Museo storico nazionale AL FAHIDI nell’antica suggestiva Dubai, annuncia assieme alla Dott.ssa Pavesio, con questa simbolica mostra al Palazzo Ducale di Massa che porta il Patrocinio del Comune di Massa, della Provincia di Massa e di MarguttianArte di Forte dei Marmi, un nuovo tour che, analogamente a quello del 2017, riporterà l’Artista in location di particolare rilievo.

Dettagli

Inizio:
4 dicembre 2021
Fine:
31 dicembre 2021
Categoria Evento:

Organizzatore

Comune di Massa
Telefono:
0585 490576-213
Sito web:
www.comune.massa.ms.it

Luogo

Palazzo Ducale di Massa
Piazza Degli Aranci, 35
Massa, 54100 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0585.816203