Scroll Top
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Mare DiVino

11 agosto 2019 - ore 19:00 / 23:00

|Evento ricorrente (vedi tutto)

One event on 11 August 2019 at 7:00pm

Gratuito

Eventi: weekend diVINO a Villa Cuturi, due giorni sul mare

tra degustazioni e viticoltura eroica

In vetrina i vini estremi del Candia del Colli Apuani Doc.

 

La viticoltura eroica nel giardino di Villa Cuturi. Weekend con i vini Doc del territorio a Marina di Massa (Ms) con “Mare diVino”, la tradizionale due giorni promossa dal Consorzio di Tutela del Candia dei Colli Apuani in collaborazione con Coldiretti e Comune di Massa in programma da sabato 10 a domenica 11 agosto dalle 19.00 alle 23.00.

 

Bianco, rosso, vermentino, amabile, secco o spumantizzato, rose’ e bollicine, Doc e Igt: da degustare, attraverso un percorso itinerante sotto le stelle che richiama il mare, le piccole cantine ed etichette emergenti, il meglio della viticoltura estrema. Parola d’ordine: promuovere le etichette del territorio attraverso incontro diretto con i viticoltori-eroi che producono i loro vini tra ripidi vigneti e lavoro esclusivamente manuale. “L’obiettivo del format – spiega Francesca Ferrari, Presidente Coldiretti Lucca – è quello di educare il consumatore a scegliere e preferire prodotti legati al territorio (a km zero), di qualità e di provenienza certa ma anche di far conoscere l’enorme patrimonio agricolo ed agroalimentare della nostra terra con particolare riferimento alle aziende vitivinicole. L’occasione di Mare diVino è anche un’opportunità di promuovere le etichette locali tra i turisti in vacanza sulla costa apuana. Il nostro territorio è ricchissimo di esperienze vitivinicole che devono essere promosse perché la loro presenza in aree svantaggiate e difficili hanno un ruolo di tutela e salvaguardia delle biodiversità e di contrasto al dissesto idrogeologico”.

 

Marina diVINO è pronta a trasformare Villa Cuturi, ex sede dell’Apt, in una piccola Vinitaly. In rassegna, da conoscere, incontrare, apprezzare, degustare ci saranno i vini Doc del Candia, recenti trionfatori ai mondiali di vini estremi in Valle d’Aosta, alcune delle esperienze più coraggiose e di qualità. Per degustazione, conoscere e scoprire sarà sufficiente munirsi di un calice e dell’apposita tracolla e districarsi tra mosti, etichette e stand presenti nel giardino di Villa Cuturi. “Mare diVino – spiega Fabrizio Bondielli, Presidente Consorzio Candia dei Colli Apuani Doc – è una bella vetrina per le nostre aziende e per i nostri vini che possiamo portare all’attenzione di un pubblico molto diverso da quello specializzato in un contesto estivo e vivace con l’obiettivo di promuovere le nostre cantine oltre i soliti confini. Il Candia è una realtà in crescita, una crescita riconosciuta da enologi ed esperti, che vogliamo consolidare ora nei confronti del grande pubblico. Portiamo le nostre cantine sul mare”.

 

Per informazioni www.toscana.coldiretti.it oppure pagina ufficiale Facebook

Dettagli

Data:
11 agosto 2019
Ora:
19:00 / 23:00
Prezzo:
Gratuito
Categorie Evento:
, ,
Sito web:
http:// www.toscana.coldiretti.it