Scroll Top
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Massa Picta, i colori della cultura – Seconda Edizione

13 luglio - ore 18:30 / 19:30

|Evento ricorrente (vedi tutto)
Massa Picta

Dopo il successo dell’edizione 2021, torna la Rassegna “Massa Picta, i colori della cultura”.

 

L’iniziativa “lega il cibo alle tradizioni locali , recupera storie e offre la ribalta a produttori, agricoltori ed allevatori” e prevede una “serie di incontri dedicati all’ambiente, al territorio , alla salute e al mangiar sano, condotti da Fabrizio Diolaiuti” (http://www.comune.massa.ms.it/pagina/ii-edizione-massa-picta-i-colori-della-cultura-dal-13-luglio-mercoled%C3%AC-alterni-fino-al-7).

 

5 serate tutte da gustare, da mercoledì 13 luglio a mercoledì 7 settembre, alle 18.30, nell0 splendido e ombroso scenario del Parco di Villa Rinchiostra.

 

Questo il calendario:

  • 13 luglio: “Le DECO Massesi”: tordelli fornesi, tordelli massesi, torta di riso, limone massese, caciotta di Antona, pane di San Carlo.

  • 27 luglio: “A tutta birra”: i migliori birrai di Massa, Lunigiana e Garfagnana.

  • 10 agosto: “Prodotti Agroalimentari tradizionali: Agnello massese – Manzo di Pozza Prosciutto bazzone e Biroldo della Garfagnana – Aglio massese  – Cipolla di Treschietto – Cipolla massese  – Peschetti di Candia  – Marocca di Casola – Pane Marocco di Montignoso – Testarolo della Lunigiana – Patate di Sillico.

  • 24 agosto: “Vermentino, Vitigno dei Cambiamenti Climatici”; presentazione del libro scritto da Mario Fregoni, Pier Paolo Lorieri e Luigi Bavaresco, coadiuvati da altri 36 collaboratori.

  • 7 settembre: “Mondo Cane”: interamente dedicata al “mondo a quattro zampe”, la serata vede come protagonista i cani, dai cani bagnino, a cani poliziotto, da quelli per non vendenti, ai meticci e ai cani di razza.

 

Novità edizione 2022: la collaborazione con l’Associazione Cuochi Massa Carrara, che presenterà un piatto a cui farà seguito una piccola degustazione gratuita.

 

Ingresso libero e degustazioni gratuite

 

INFOLINE:

Comune di Massa:

Emozioni delle nostre terre: 345-2973407; https://www.facebook.com/emozionidellenostreterre/

Associazione Cuochi Massa Carrara: 340-3093068; acmc@cuochiapuani.it; http://www.cuochiapuani.it

 

Luogo

Villa Rinchiostra
Via Mura della Rinchiostra Nird, 7
Massa, (MS) 54100 Italia
+ Google Maps