Scroll Top
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Palcoscenici Stellati Estate 2020

2 luglio 2020

|Evento ricorrente (vedi tutto)

An event every day that begins at 12:00am, repeating until 29 August 2020

Due location d’eccezione, un programma ricco e articolato che combina tutti i generi dello spettacolo dal vivo. È tutto pronto, a Massa, per Palcoscenici stellati – Estate 2020, il cartellone che racchiude due rassegne teatrali, La Via Lattea – spettacoli di teatromusica e danza e Costellazione di Orione – spettacoli per bambini e famiglie oltre a eventi speciali come Girovaghe raccontastorieA spasso con… e Alla scoperta del Castello Malaspina.

Le splendide cornici di Villa Cuturi e di Piazza Berlinguer accoglieranno – dal 2 luglio al 22 agosto – un cartellone multidisciplinare realizzato dall’Amministrazione Comunale con Fondazione Toscana Spettacolo onlus. Lo spettacolo dal vivo torna finalmente a Massa dopo il lock-down che ha interrotto una stagione amatissima dal pubblico: il numero degli abbonati è passato da 132 a 282, con un incremento del + 114 % e le presenze da 1167 a 3169 con un incremento del 90% rispetto all’anno precedente, senza contare i biglietti acquistati per gli eventi che sono stati sospesi.

All’inizio della rassegna, sabato 4 luglio, va in scena l’esilarante show HoStressRita Pelusio dirige le Cikale comic vocal trio in uno spettacolo che combina innumerevoli gags a musiche cantate a cappella di artisti che spaziano dai Queen e i Beach Boys, passando da Pharrell Williams e Bobby McFerrin. Gli spettacoli di prosa proseguono regolarmente il sabato sera: a seguire arriva Sfasate cronicheal di là della fase 1, 2, 3, 4 ,5 … (11 luglio). Katia Beni, Anna Meacci, Gaia Nanni, Daniela Morozzi portano in scena, con il musicista Stefano “Cocco” Cantini, un viaggio inedito e originale, per sorridere anche quando questo sembra non sia possibile. Elisabetta Salvatori firma e interpreta Delicato come una farfalla e fiero come un’aquila (18 luglio), ispirato alla vita del pittore Antonio Ligabue: un uomo solo, che trova la propria strada nel rapporto con gli animali e con la natura. Non manca il Sotterraneo con Shakespearology (25 luglio): Woody Neri interpreta un one-man-show che dà voce al Bardo in persona per ripercorrere i 400 anni della sua storia post mortem, e per domandare al pubblico cosa ne è stato della sua opera. Gli Omini propongono Coppa del santo – L’agonismo al tempo del distanziamento sociale (1agosto)A quasi dieci anni da L’Asta del Santo, il gruppo toscano si adatta alle nuove regole e realizza un mercante in fiera sulle vite dei santi che gareggeranno sfoderando poteri sovrannaturali.

Ricca e articolata anche la rassegna Costellazione di Orione, la sezione dedicata ai più piccoli. Si parte giovedì 2 luglio con Gunteria Street Show, un ritmato lavoro clownesco con gag, giocolerie e illusionismo. A seguire, Edoardo Nardin porta in scena due spettacoli: Gino il re (9 luglio), una favola contemporanea che lo vede in scena con Francesco Dendi, e Barba Fantasy Show, che combina equilibrismo, teatro fisico e illustrazioni (10 luglio). I Pupi di Stac propongono Il drago dalle sette teste (16 luglio), una fiaba avventurosa con i classici burattini. Con L’incantesimo degli gnomi ovvero la leggenda di Re laurino (23 luglio), il Teatro Glug racconta, con i suoi burattini, una fiaba di ispirazione medievale. Non manca un grande classico della narrativa per ragazzi, Moby Dick di Hermann Melville, che ora diventa un intenso monologo scritto da Francesco Niccolini e interpretato da Luigi D’Elia (24 luglio). E poi ancora la compagnia Nata con Acqua matta (30 luglio), sulle disavventure di Tribolino, Tirapuzze e Irasonante alle prese con un paese rimasto senz’acqua. In scena anche Parole e sassi. La storia di Antigone in un racconto per le nuove generazioni, scritto e interpretato da Renata Palminiello (6-7 agosto). E per finire il Giulivo Baloon Show (20 agosto): la compagnia Catalyst accompagna grandi e piccini in un mondo fatto di clownerie e giocoleria.

Le proposte musicali si aprono venerdì 3 luglio con la Serata Puccini: un viaggio nelle più belle arie e duetti d’amore del compositore toscano con le voci di Renata CampanellaDomenico Menini accompagnati al piano da Stefano Giaroli. Con Omaggio a MinaChiara Galeotti e il suo trio ripercorrono i successi della diva (17 luglio). Il 31 luglio arriva l’Eso Quartet, uno degli ensemble d’archi più interessanti e versatili del panorama artistico nazionale. A seguire (21 agosto) gli Alvin Star con NERD Sud Ovest Est- Quello che cerchi, c’è, un viaggio nel modo dei cartoni animati per grandi e piccini. Per la danza, la coreografa AlineNari propone Care selve. Florilegio (8 agosto), di cui è anche interprete, su musiche che spaziano da Bach a Bizet. In programma anche la street dance della Noah Dance Company che chiude tutta la rassegna il 22 agosto con un lavoro ispirato all’isolamento per il Covid: Sospiri.

Completano il programma eventi speciali (ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili con prenotazione obbligatoria) come Girovaghe raccontastorie (ore 21.15 – 22.15), un ciclo dedicato alla lettura per bambini e famiglie – a cura de La noce a tre canti e dell’Associazione Amici della Biblioteca S. Giampaoli – per portare lo spettacolo anche in zone della città normalmente escluse dall’attività performative. Non mancano passeggiate tematizzate a cura del Touring Club (ore 20): A spasso con, nel centro storico, in collaborazione con i lettori del Circolo LaAV-Lettura ad Alta Voce di Massa Carrara, e Alla scoperta del castello Malaspina, in collaborazione con Antica Massa Cybea.

Garantito il rispetto delle misure di sicurezza anti Covid: i posti a sedere saranno distanziati di almeno un metro, ad eccezione di quelli occupati da conviventi. È obbligatorio indossare le mascherine dall’ingresso fino al posto, potrà essere misurata la temperatura all’ingresso. Il distanziamento sarà rispettato anche tra gli artisti e tra il personale del teatro, che sarà munito di dispositivi di protezione individuale.

Informazioni

LA VIA LATTEA – spettacoli di teatromusica e danza

COSTELLAZIONE DI ORIONE – spettacoli per bambini e famiglie

inizio spettacoli ore 21.30

Biglietti
posto unico numerato: € 3,00
omaggio: under 18, over 65
Prenotazione obbligatoria compilando il modulo online su palcoscenicistellati.comune.massa.ms.it
o scrivendo una mail all’indirizzo palcoscenicistellati@comune.massa.ms.it

GIROVAGHE RACCONTASTORIE

A SPASSO CON…

ALLA SCOPERTA DEL CASTELLO MALASPINA

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Prenotazione obbligatoria compilando il modulo online su palcoscenicistellati.comune.massa.ms.it
o scrivendo una mail all’indirizzo palcoscenicistellati@comune.massa.ms.it

Vista la capienza ridotta delle diverse location, si cercherà di garantire agli spettatori, tramite il principio della rotazione, la visione di almeno uno degli spettacoli/eventi richiesti.

Info
palcoscenicistellati@comune.massa.ms.it
Tel. 0585 490576 – 0585 490213
Cell. 348 6662021
Ufficio Relazioni con il Pubblico
800 013 846
http://palcoscenicistellati.comune.massa.ms.it/
https://www.toscanaspettacolo.it/

Scarica la brochure

Scarica la locandina della rassegna teatrale

Scarica la locandina degli eventi

Luogo

Massa
Massa, MS 54100 Italia + Google Maps