Scroll Top
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione del libro di ROBERTO CENTAZZO “MAZZO E RUBAMAZZO”

31 agosto - ore 21:30 / 23:00

Gratuito

ROBERTO CENTAZZO a Villa Cuturi per l’ultimo appuntamento del NOIR IN TUTTE LE SALSE

L’ultimo appuntamento con la rassegna il NOIR IN TUTTE LE SALSE è previsto per Sabato 31 agosto, ore 21.30 a Villa Cuturia Marina di Massa, organizzata dall’Assessorato alla cultura del Comune di Massa, nella persona dell’Ing. Veronica Ravagli in collaborazione con Alessandra Cenci Campani che conduce le serate, con ROBERTO CENTAZZO che presenterà il suo nuovo romanzo MAZZO E RUBAMAZZO, edito da Tea Libri.

Anche per Roberto Centazzo si tratta di un gradito ritorno, dopo la presentazione del romanzo alla Biblioteca Civica S. Giampaoli di Massa l’8 marzo scorso.

Roberto Centazzo, laureato in giurisprudenza con il massimo dei voti, ha conseguitol’abilitazione all’insegnamento e successivamente si è arruolato in Polizia (attualmente è Ispettore Superiore).

Ha esordito nel mondo artistico nel 1991 come paroliere, vincendo il primo premio al Festival di Ariccia, organizzato da Rita Pavone e Teddy Reno.

Nel 2007 ha vinto il Premio letterario Il libro Parlante con il romanzo“Per terra ho annusato la vita”a cui sono  seguiti  altri due romanzi non di genere e alcuni gialli, e molti altri riconoscimenti letterari.

Nel 2013, è approdato inTEA, casa editrice del Gruppo editoriale Mauri Spagnol, conil romanzo Signor Giudice, basta un pareggio,scritto a quattro mani con il giornalista Fabio Pozzo. Nel 2016 sempre perTEA ha poi pubblicatoSquadra speciale Minestrina in brodo (4 edizioni in pochi mesi), diventata una fortunata serie ed arrivata oggi alla 4° avventura.

Sono seguiti nel 2017 “Squadra speciale Minestrina in brodo: Operazione Portofino”, accolto dai lettori col medesimo entusiasmo e presentato anche a RAI Radio 2 nel programma Radio Due “Come voi” con Tiberio Timperi ed inserito nella collana Passione Noirche raccoglie le più autorevoli firme del noir internazionale, Operazione Sale e Pepe, nel 2018 con due ristampe dopo un solo mese ed,a gennaio 2019, è uscito il quarto episodio della saga dal titolo Mazzo e Rubamazzo.

Ma nel 2019 Centazzo ha pubblicato ancora…sempre per Tea,“Il libretto rosso dei pensieri di Miao” e, per TRE60, il romanzoTutti i giorni è così”.

E sabato 31 agostoa Villa Cuturi, presenteràMAZZO E RUBAMAZZO nel quale questa volta i tre ex agenti di polizia, Pammattone, Mignogna e Santoro alias Semolino, Kukident e Maalox (da qui il soprannome Squadra speciale minestrina in brodo), ormai dediti ad indagare su varie vicende nonostante siano in pensione, si trovano a fare i conti con la sospensione della pensione a causa diun errore della Prefettura e con le conseguenti difficoltà quotidiane. Dovranno quindi ingegnarsi per “sbarcare il lunario”… ed è propriola temporanea indigenza, che li porterà a guardare con occhio più comprensivo certi “stratagemmi” per tirare a campare che, nella Genova povera, pare siano all’ordine del giorno. Ed è così che i tre pensionati si troveranno contro una banda di ricchi e potenti che vorrebbero appropriarsi un pezzo di centro storico… La vicenda è ambientata nei vicoli genovesi, la storia si svolge fluida, regalandoci momenti divera piacevolezza.

Ed arrivati all’ultima pagina rimane la curiosità di sapere quale sarà l’evoluzione delle storie personali di ciascuno dei trepersonaggi, diventanti ormai quasi vecchi amici, che, come sempre, hanno suscitato molte emozioni nel corso della storia. e quale sarà la prossima avventura.

Non mancheranno riferimenti anche all’ultimo romanzo in ordine di uscita TUTTI GIORNI E’ COSI’.

Bene anche l’incontro di sabato 24 agosto con la scrittrice PATRIZIA RASETTIcon il romanzo LA CHITARRA ASSASSINA (Carmignani editrice), presenti anche il consigliere comunaleMarco Lunardini e una vera e propria rappresentanza della città di Pistoia, Maria Stella Rasetti, direttrice della celeberrima Biblioteca San Giorgio, fiore all’occhiello e polo culturale di altissimo livello della cittàdi Pistoia, Rossella Chietti, presidente dell’associazione “Amici della San Giorgio” e Diana Fantacci, vice presidente delle associazioni “Amici della San Giorgio” e “Giallo Pistoia”, due importanti associazioni molto conosciute e molto attive sul territorio pistoiese e non solo.

La scrittrice ha catturato e divertito l’attento pubblico raccontando le vicende della “ sua” Gemma Garleschi, che,sin dalle prime battute,si è appassionato ed incuriositodelle avventure della protagonista e chenon ha mancato di intervenire durante la presentazione. La Signorina Gemma, dotata di grande acume, intelligenza e curiosità èun personaggioseriale, arrivato ormai alla 4° avventura in pochi anni,che vive in un paesino della provincia pisana nei primi del 900 e che aiuta continuamente il Maresciallo ad arrivare alla soluzione di delitti anche complicati e vivendo, al contempo, la sua storia personale con un ex fidanzato che ritrova dopo tanti anni…

Il primo romanzo della serie della Rasetti“Delitti tra le note” è candidato al premio “un libro per il cinema”, edizione 2019 e la stessa scrittrice ha rivelato che tutti i suoi romanzi ed altri due inediti sono in fase di valutazione per una fiction televisiva e che, nei prossimi mesi, sarà in libreria anche il quinto della serie della Signorina Gemma.

La rassegna Noir in tutte le salse sta ottenendo un buon riscontro tra il pubblico, anche “estivo”. NON PERDETE dunque l’ultimo appuntamento che si preannuncia altrettanto interessante e divertente.

 

Dettagli

Data:
31 agosto
Ora:
21:30 / 23:00
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:

Organizzatore

Alessandra Cenci campani

Luogo

Villa Cuturi
Viale A. Vespucci, 24
Marina di Massa, 54100 Italia
+ Google Maps