Scroll Top
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione Libro di Poesie Impronte sulla neve – La via del Sale 1944 – 45

26 aprile 2018 - ore 17:30 / 19:30

Angela Maria Fruzzetti presenta il suo libro di POESIE Impronte sulla neve – Via del sale 1944-45 (Memoranda edizioni)

40 poesie che raccontano la vita di “donne e ragazzi sanguinanti sugli impervi sentieri” come cita la motivazione della Medaglia d’oro al Valor Militare della nostra Provincia.

Ogni poesia, spiega l’Autrice,  è riferita ad una storia vissuta. Il volume è dedicato a tutte le DONNE SOPRAVVISSUTE a quell’inferno di neve, gelo, terrore, fame. E’ dedicato alla meravigliosa Tambura, simbolo dei viaggi della fame oltre le Apuane.

Ogni storia è la storia di altre migliaia di donne, ragazze che si avventuravano oltre le montagne con un pugno di sale rubato al mare per trovare, al cambio, un po’ di farina. Oppure partivano con la biancheria, federe e lenzuola, per le famiglie che a casa aspettavano un po’ di cibo, la speranza di poter sopravvivere. E’ grazie a queste donne e ragazzi coraggiosi se oggi siamo qua a raccontare. Il volume è arricchito con foto di copertina di Maurizio Papucci, disegni di Pino Bitonti, Umberto Fruzzetti, Marcella Cardone, Mafalda Pegollo, Francesca Morbidini.

Angela Maria Fruzzetti avrà accanto a sè studenti del liceo musicale Palma e studentesse del liceo classico Rossi;

saluti del Presidente della Provincia di Massa-Carrara Gianni Lorenzetti, del Consigliere Regionale Giacomo Bugliani e del Sindaco Alessandro Volpi

info e aggiornamenti: https://www.facebook.com/events/194799764463934/

Dettagli

Data:
26 aprile 2018
Ora:
17:30 / 19:30
Categoria Evento:

Organizzatore

Angela Maria Fruzzetti

Luogo

Palazzo Ducale di Massa
Piazza Degli Aranci, 35
Massa, 54100 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0585.816203