Scroll Top
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

PuliAmo Massa – Settimana ecologica

6 maggio - ore 8:00 / 12 maggio - ore 17:00

Gratuito

Settimana ecologica “PuliAMO MASSA – pensiamo globalmente e agiamo localmente”

 

La settimana ecologica è una iniziativa promossa da ASMIU su impulso del Sindaco Francesco Persiani, con la collaborazione dell’Assessore all’Istruzione Nadia Marnica e dell’Assessore all’Ambiente Veronica Ravagli del Comune di Massa a cui l’Ufficio Scolastico Territoriale ha dato un forte contributo in virtù della valenza educativa in essa contenuta.

Le forti spinte a una maggior coscienza ambientalista stanno finalmente pervadendo tutti gli ambiti della vita quotidiana. Un forte richiamo alla necessità di riciclare i materiali e ridurre gli scarti, i rifiuti, giunge ormai da più parti della società scientifica internazionale, dal mondo delle imprese e dei movimenti ambientalisti.

La finalità dell’iniziativa promossa dall’Azienda ASMIU, che ha la volontà di rendersi protagonista nelle questioni ambientali di propria competenza, è quella di cercare di sviluppare una maggiore coscienza nei cittadini dell’importanza della pulizia e del decoro urbano come elemento fondamentale di un benessere ambientale e di una maggiore ecosostenibilità urbana.

Ogni soggetto coinvolto, ogni cittadino, si faccia portatore di comportamenti virtuosi volti al semplice “tenere pulito” di fronte a casa propria. Un piccolo gesto e una piccola azione che se fatta da tutti , insieme, permetterà di tenere pulita tutta la città concretizzando il motto “agire localmente e pensare globalmente”.

Il cittadino e l’Asmiu sono al centro di una interazione che può essere oltremodo virtuosa se sapremo innescare quelle azioni che sviluppino in tutti i soggetti una conoscenza e coscienza ambientale diffusa, partendo dai più piccoli, dai cittadini delle scuole, che spesso si sono dimostrati estremamente ricettivi e sensibili a queste tematiche e in grado di “rieducare” anche gli adulti, stimolando l’adozione di comportamenti più virtuosi.

Il contesto in cui si realizza questa iniziativa è rappresentato dalla Città di Massa.

L’iniziativa “PuliAMO Massa” si rivolge a:

  • tutte le scuole di Massa (in base al loro calendario didattico) dove gli alunni e le alunne coinvolti, insieme ai loro docenti, si cimenteranno in una piccola opera di pulizia della zona adiacente

l’edificio scolastico.

  • tutte le associazioni di Massa, siano esse ambientali, che ricreative che culturali che sociali
  • all’iniziativa aderirà anche la Parrocchia di San Carlo – Pariana che, attraverso Don Primiero, si occuperà della divulgazione del pensiero di Papa Bergoglio sull’importanza del rispetto

dell’ambiente (enciclica “Laudato Sii”)

 

L’iniziativa “PuliAMO Massa” si concretizzerà nella settimana dal 6 al 12 MAGGIO 2019 in una serie di azioni che saranno finalizzate per una parte alla pulizia degli spazi nelle immediate vicinanze di scuole, associazioni, enti, aziende, insomma dove tutti i cittadini vivono, risiedono, operano e indicate di seguito:

  • Azione di pulizia con le scolaresche in punti individuati vicino agli edifici scolastici, a scelta degli alunni, in una giornata individuata dalla scuola. ASMIU fornirà tutto il necessario, compreso

l’istallazione dei bidoni per la raccolta differenziata in tutte le scuole nei mesi a venire.

  • Conferenza con WWF sulla problematica della plastica aperta ai cittadini ed agli alunni di ogni ordine di scuola; a queste attività concrete si affiancheranno una serie di incontri e conferenze sugli argomenti di carattere ambientale, riciclo e recupero delle risorse, l’inquinamento da microplastiche, l’impatto dell’inquinamento sulla salute pubblica.
  • Giornata conclusiva (domenica 12 maggio, in mattinata) dal titolo “puliAMO MASSA” in Piazza Aranci in è l’invito del Sindaco ai cittadini massesi di unirsi ad ASMIU e al Comune per partecipare attivamente alla giornata conclusiva in cui verrà pulita tutta la città.

 

 

 

Dettagli

Inizio:
6 maggio - ore 8:00
Fine:
12 maggio - ore 17:00
Prezzo:
Gratuito
Categorie Evento:
,

Organizzatori

Comune di Massa
ASMIU

Luogo

Massa
Fraz. Zecca
Massa,
+ Google Maps