Scroll Top
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Rosse di sera 2021 – Tramonti in vetta nel cuore delle Alpi Apuane

4 dicembre 2021 - ore 15:15

|Evento ricorrente (vedi tutto)

One event on 5 December 2021 at 3:15pm

One event on 11 December 2021 at 3:15pm

One event on 12 December 2021 at 3:15pm

One event on 18 December 2021 at 3:15pm

One event on 19 December 2021 at 3:15pm

Per il sesto anno consecutivo l’Associazione “Aquilegia” torna a promuovere l’iniziativa invernale “Rosse di sera – Tramonti in vetta nel cuore delle Alpi Apuane”.
Questo infatti è il periodo dell’anno in cui gli ultimi raggi del sole, al momento di tuffarsi nel mare, riscaldano le montagne con colori irripetibili che riempiono gli occhi di meraviglia.
Per condividere l’emozione data dalla magia di queste giornate in montagna, per quello che sta divenendo un tradizionale appuntamento dicembrino, l’Associazione propone tre fine settimana:
4-5 dicembre
11-12 dicembre
18-19 dicembre
Questo almeno in prima battuta, con la speranza di aggiungere ulteriori date nel periodo delle festività natalizie, anche su prenotazione, per gruppi.

Dove e quando❓
Il ritrovo, per ciascuna delle giornate stabilite, è fissato alle ore 15.15 all’ingresso dell’Orto Botanico, nel piazzale del Pian della Fioba.

E se fosse brutto tempo❓
L’iniziativa sarà preventivamente annullata se a ridosso della data stabilita si presenteranno condizioni meteo sfavorevoli al suo svolgimento.

⚠PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA FINO A ESAURIMENTO POSTI DISPONIBILI⚠

Come posso prenotare e/o chiedere informazioni❓
Prenotazione entro le 19.00 del giorno precedente con le seguenti modalità:
📞 348 8809255 (NO WhatsApp e SMS)
📧 ortoapuane.aquilegia@gmail.com
ℹ chat alla pagina FB dell’Orto Botanico
Cliccare “partecipo” all’evento fb NON varrà come prenotazione confermata.

⚠SI RACCOMANDA⚠
1) DI INDOSSARE CALZATURE CHIUSE A SUOLA INCISA
2) TORCIA PER LA DISCESA (PREFERIBILMENTE FRONTALE)

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Trattandosi di un’apertura straordinaria dell’Orto Botanico, nata per puro spirito di condivisione, la partecipazione è a eventuale offerta libera al termine dell’escursione.

Bisogna indossare la mascherina❓
Durante l’escursione, pur mantenendo sempre la distanza interpersonale di 2 metri tra persone non conviventi, la mascherina:
• va sempre indossata al momento delle soste
• può essere abbassata mentre si cammina. 😷

Quale difficoltà presenta l’itinerario e qual è la durata della visita❓
L’itinerario proposto presenta un livello di difficoltà escursionistico ed è adatto a bambini da 6 anni in su che già abbiano camminato su sentieri di montagna di medesima difficoltà:
consiste in un sentiero ad anello di circa 100 metri di dislivello per una tempistica effettiva di camminata di 20 minuti a salire e 15 minuti a scendere a cui sommare il tempo in cui si permarrà in vetta per assistere al tramonto.
Pur non presentando difficoltà tecniche e non essendo un percorso fisicamente impegnativo, è sconsigliato ai soggetti con problemi cardiaci, di affaticamento, difficoltà di deambulazione o di vertigini (non ci sono strapiombi, ma la pendenza è accentuata e nei tratti più esposti sono presenti ringhiere e staccionate)

E’ possibile fermarsi a mangiare o dormire nelle vicinanze❓
Possibilità di pasti e pernottamenti al vicino Rifugio “Città di Massa”.
Si raccomanda la prenotazione (339 5390067 e 338 6493028).

COME RAGGIUNGERCI❓
Pian della Fioba si trova a circa 900 metri di altitudine ed è facilmente raggiungibile da Massa con la strada panoramica Massa – San Carlo Terme – Antona – Arni (km 18), oppure, sempre da Massa, attraverso la “Via dei carri”, che costeggia inizialmente il Fiume Frigido, per poi iniziare una ripida salita, deviando a destra, in direzione Altagnana.
Da oltre due anni (ottobre 2019) la SP 4 nel tratto tra il Passo del Vestito e Pian della Fioba è ufficialmente chiusa al transito dei veicoli.

Dettagli

Data:
4 dicembre 2021
Ora:
15:15
Categorie Evento:
,

Organizzatore

Associazione Aquilegia

Luogo

Orto Botanico “Pellegrini-Ansaldi”
Via dei Colli, Località Pian della Fioba
Massa, (MS) 54100 Italia
+ Google Maps