Scroll Top
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Visite guidate all’Orto Botanico delle Alpi Apuane “Pellegrini-Ansaldi”

28 giugno

|Evento ricorrente (vedi tutto)

An event every week that begins at 12:00am on domenica and sabato, repeating until 28 June 2020

Da sabato 30 maggio, in occasione del ponte del 2 giugno, è ufficialmente ripresa l’attività all’Orto Botanico delle Alpi Apuane “Pellegrini-Ansaldi”.

Di proprietà del Comune di Massa, l’Orto Botanico è situato a Pian della Fioba ed è stato istituito il 22 luglio 1966 con lo scopo di studiare e conservare la peculiare flora apuana, facendola conoscere al pubblico attraverso attività divulgative e didattiche.

Attualmente viene gestito dall’Associazione Aquilegia in collaborazione con l’Università di Pisa. L’Orto Botanico, su piccola scala, è rappresentativo di diversi ambienti delle Alpi Apuane e questo si riflette sulla vegetazione del luogo: infatti sono presenti, in uno spazio limitato e accessibile, le specie vegetali più significative della flora apuana.

La visita guidata all’Orto Botanico si svolge lungo un sentiero di montagna escursionistico lungo il quale è possibile ammirare molte tra le specie endemiche esclusive di queste montagne. Una volta giunti in vetta, il panorama spazia dalle montagne circostanti fino al mare, con una visuale privilegiata che rende l’idea di quanto complesso sia il mosaico di ambienti e paesaggi che caratterizza il territorio apuano; inoltre si può leggere come un libro aperto il panorama circostante e comprendere come i diversi fattori (posizione geografica, altitudine, esposizione, clima, geologia etc.) contribuiscano ad accrescere la biodiversità vegetale delle nostre montagne.

Per questa fase di ripresa dell’attività, come pressoché ovunque, bisognerà rispettare alcune regole per il bene e la salute di tutti, guide e visitatori.

Nell’Orto Botanico è infatti attivo il protocollo per prevenire la trasmissione di CoVid-19. 

Proprio nel rispetto di questo protocollo le visite guidate nel mese di giugno si svolgeranno a orari stabiliti e per gruppi contingentati (fino a un massimo di 12 persone) secondo questo calendario provvisorio nei fine settimana e nei giorni festivi.

mattina: 9.30 – 10.15 -11.15 -12.00

pomeriggio: 15.00 – 15.45 – 16.45 – 17.45

Nei giorni infrasettimanali la visita può essere effettuata per gruppi di almeno 6 persone paganti, con giorno e orario da concordare.

Verrà sempre data priorità a chi avrà confermato la prenotazione almeno entro le 24 ore precedenti la visita.

Contributo previsto per la stagione 2020:

5,00 € per gli adulti

gratuità per i minori di 18 anni e tutto il personale sanitario

Info e prenotazioni:

Tel. 348 88 09 255

e-mail:  ortopauane.aquilegia@gmail.com

messaggio via chat alla pagina Facebook: https://www.facebook.com/ortobotanicoalpiapuane/

Si ricorda che sarà aperto anche il vicino Rifugio “Città di Massa” per pasti e pernottamenti e, anche in questo caso, si raccomanda la prenotazione.

Virtual tour dell’Orto Botanico:

https://www.google.com/maps/@44.057247,10.2070704,3a,75y,122.3h,90.86t/data=!3m4!1e1!3m2!1sAF1QipOpjOQcB1Zwms64lkHnpeji6gFhO7l1XDmjMQIN!2e10

Dettagli

Data:
28 giugno
Categorie Evento:
,

Organizzatore

Associazione “Aquilegia Natura e Paesaggio Apuano”
Email:
aquilegia17@gmail.com
Sito web:
www.aquilegia.jimdo.com

Luogo

Orto Botanico “Pellegrini-Ansaldi”
Via dei Colli, Località Pian della Fioba
Massa, (MS) 54100 Italia
+ Google Maps