Scroll Top

Il bianco di Michelangelo

Itinerario in bicicletta
laboratorio

Carrara preziosa di marmo

Dalla stazione ferroviaria di Carrara-Avenza si imbocca via Petacchi per raggiungere viale XX Settembre, che si percorre in direzione di Carrara.

Arrivati in prossimità del centro di Carrara si gira a destra in via Don Minzoni, si supera l’incrocio che porta a Massa e si prosegue in salita su via Erevan e poi su via Codena.

Superato l’abitato di Codena si curva a destra in via Bedizzano fino al paese di Bedizzano. Da qui una salita di 2 km conduce a Colonnata; da Colonnata si ripercorrono in discesa i due chilometri dell’andata e al bivio si svolta a destra in direzione Fantiscritti. Si prende il tunnel a sinistra e si attraversano le gallerie che portano ai celebri Ponti di Vara, costruiti per sostenere il trenino a vapore che fino agli anni ’60 trasportava il marmo al porto di Marina di Carrara, dove veniva imbarcato e spedito in tutto il mondo. Un’altra galleria sulla destra conduce a Lorano; da qui si prosegue per Torano e Carrara.

Da vedere

Di grande interesse per gli appassionati di scultura sono i numerosi laboratori artistici di Carrara e dei paesi circostanti. Suggestivo anche il panorama sui bacini marmiferi: la Galleria del Ravaccione e la Cava 177 sono visitabili il fine settimana da aprile a settembre.

Colonnata: piccolo borgo incastonato fra le cave di marmo, fu un attivo centro di estrazione marmifera già in epoca romana; da non perdere la degustazione del famoso lardo nelle tipiche botteghe del paese.

Carrara: Accademia di Belle Arti; Duomo e retrostante palazzo rosso sulla cui facciata d’ingresso è possibile leggere la targa dedicata al grande maestro Michelangelo Buonarroti posta a memoria dei suoi soggiorni in quella casa quando veniva a scegliere il marmo per le sue opere; Piazza Alberica; Museo di San Francesco; Museo del Marmo; CARMI (Museo Carrara e Michelangelo) attivo dal 2 giugno 2018 e dedicato interamente alla figura di Michelangelo e al suo rapporto viscerale e continuativo posto alla base dei suoi più celebri capolavori. E’ infatti possibile ammirare una riproduzione 1:1 del Mosè e una raffigurazione olografica del David, oltre alla possibilità di ripercorrere le opere dello scultore nella sala dedicata alle proiezioni video (per informazioni e orari http://www.musei.carrara.ms.gov.it)

Dettagli

Percorso:
Lunghezza: 24 km
Durata: 3 ore
Dislivello: 550 m
Altimetria: min. 30 – max. 580
Strada: asfalto
Bicicletta: con rapporti
Difficoltà: medio