Scroll Top

La storia vista mare

Itinerario in bicicletta
Il porticciolo di Cinquale al tramonto
Il porticciolo di Cinquale al tramonto

Il Lago e la Fortezza

Dal porticciolo di Cinquale risalite lungo il fiume omonimo, emissario del lago di Porta. Superato il cavalcavia dell’autostrada, giunti in via Bregoscia svoltate a sinistra. All’incrocio con viale Marina curvate a destra e proseguite dritto fino al semaforo in località Renella. Qui svoltate a destra, e seguendo l’indicazione per il lago di Porta, arrivate a Casina Mattioli, edificio rurale rosa, da dove inizia il circuito ad anello del lago di Porta.

Tornati al semaforo di Renella svoltate a destra e procedete in direzione Montignoso (variante impegnativa). Superato l’incrocio, nei pressi del cimitero prendete a destra in direzione del Castello Aghinolfi, e al ponte in località Prato, svoltate a destra, risalendo la via collinare. Giunti ai piedi del castello girate a sinistra in via Guadagni. All’incrocio con via della Resistenza svoltate a sinistra per tornare a Cinquale.

Da vedere

Il percorso ad anello del lago, di quattro chilometri circa, si svolge in parte sugli argini e in parte su sterrato, attraversando vari ambienti – canneti, boschi e prati umidi – e corsi d’acqua. Pannelli informativi descrivono gli aspetti peculiari dell’area protetta.

La variante impegnativa permette di apprezzare la zona collinare: seguendo i tornanti e godendo di un bellissimo panorama sulla costa si raggiunge il Castello Aghinolfi, il più antico d’Italia ed eccezionale esempio di architettura medievale.

A Piazza, oltre alla villa ottocentesca Schiff-Giorgini, è possibile ammirare la Pieve dei Santi Vito e Modesto la quale ospita un trittico quattrocentesco di Michele Ciampanti.

Sul lungomare di Cinquale, infine, da non perdere è il monumento alla Linea Gotica.

Dettagli

Luoghi:
Cinquale – Casina Mattioli (loc. Renella) – Capanne – Prato – Castello Aghinolfi (200 s.l.m) – Piazza – Prato – Capanne – Renella – Cinquale

Percorso:
Lunghezza: 16 km; 30 km con variante Castello Aghinolfi
Durata: 2 ore
Dislivello: 200 (variante medio – impegnativa)
Altimetria: min. 0 – max. 200
Strada: asfalto e sterrato
Bicicletta: mountain bike o con rapporti
Difficoltà: facile con variante medio-impegnativa