Scroll Top

Sul lungomare di Cinquale in bicicletta

Itinerario in bicicletta
Porticciolo di Cinquale
Porticciolo di Cinquale

Un percorso suggestivo con vista sul Castello Aghinolfi

Dal porticciolo di Cinquale si risale lungo il fiume omonimo, emissario del lago di Porta; superato il cavalcavia dell’autostrada, giunti in via Bregoscia si svolta a sinistra. All’incrocio con viale Marina si curva a destra e si prosegue fino al semaforo in località Renella. Qui si svolta a destra, e seguendo l’indicazione per il lago di Porta si arriva a Casina Mattioli, edificio rurale rosa, da dove inizia il circuito ad anello del lago di Porta. Tornati al semaforo di Renella si svolta a destra e si procede in direzione Montignoso (variante impegnativa). Superato l’incrocio, sull’Aurelia direzione Montignoso, nei pressi del cimitero si prende a destra in direzione del Castello Aghinolfi, e al ponte in località Prato si svolta a destra, risalendo la via collinare. Giunti ai piedi del castello si gira a sinistra e si imbocca via Guadagni. All’incrocio con via della Resistenza si gira a sinistra per tornare a Cinquale.

Da vedere

Il percorso ad anello del lago (4 km circa) si svolge in parte sugli argini e in parte su sterrato, attraversando vari ambienti (canneti, boschi e prati umidi) e corsi d’acqua. Pannelli informativi descrivono gli aspetti peculiari dell’area protetta.
La variante impegnativa permette di apprezzare la zona collinare: seguendo i tornanti e godendo di un bellissimo panorama sulla costa si raggiunge il Castello Aghinolfi, eccezionale esempio di architettura medievale e castello più antico d’Italia.

Località Piazza: residenza ottocentesca Villa Schiff-GiorginiPieve di SS.Vito e Modesto.

Cinqualemonumento alla Linea Gotica sul lungomare.

Dettagli

Lunghezza: 16 km; 30 km con variante Castello Aghinolfi
Durata: 2 ore
Bicicletta: Mountain bike o con rapporti
Dislivello: 200 (variante medio – impegnativa)
Altimetria: Min. 0 – Max. 200
Difficoltà: Facile con variante medio-impegnativa
Strada: Asfalto e sterrato

Luoghi:
Cinquale, Montignoso – Casina Mattioli (loc. Renella) – Capanne – Prato – Castello Aghinolfi (200 s.l.m) – Piazza – Prato – Capanne – Renella – Cinquale