Scroll Top

Vini del Candia e di Lunigiana: la strada del vino

La strada del vino dei Colli di Candia e Lunigiana è stata costituita nel 1999, dopo un anno di preparativi, per volontà della Provincia di Massa-Carrara.

 

Tipologie di vini.

Sul nostro territorio abbiamo 4 vini:

  • CANDIA DEI COLLI APUANI D.O.C. E’ un vino prodotto nei comuni di Massa, Carrara e Montignoso. Vi sono due tipologie di bianco:

il bianco amabile, un blend (miscela di uve) che comprende Vermentino al 70/80%, Albarola al 10/20% e Malvasia al 5%, indicato con torta di riso, crostate di frutta, torta di castagne, zuppa inglese, lardo di Colonnata, formaggi a pasta tenera.

il bianco secco, un blend che comprende Vermentino all’80%, Albarola 10-20%, Malvasia 5% e altri vitigni al 5% non specificati, indicato con minestre e antipasti di pesce, bavette ai funghi e vitello tonnato.

  • COLLI DI LUNI D.O.C. E’ un vino che viene prodotto dai comuni diFosdinovo, Aulla e Podenzana. Ve ne sono 3 tipologie:

il rosso è un blend di Sangiovese al 60/70%, Canaiolo e/o Pollera  e/o Ciliegiolo nero al 15%, altri vitigni in precentuale non specificata. Indicato con minestroni, carni, grigliate varie e formaggi semi-duri.

il bianco comprende Vermentino minimo al 35%, Trebbiamo toscano al 15% e altri vitigni non specificati. Indicato con antipasti di mare, Mescciua (zuppa tradizionale spezzina di legumi e cereali condita con olio evo e pepe in grani), baccalà alla vicentina.

il Vermentino, blend composto da Vermentino al 90% e altri vitigni non specificati. Indicato con minestre, antipasti di pesce, primi piatti di pesce, fritto misto di mare e crostacei.

  • VAL DI MAGRA I.G.T. E’ un vino prodotto nel territorio viticolo della Lunigiana. Ve ne sono 3 tipologie:

il rosso è un blen composto da Pollera, Ciliegiolo, Groppello, Merlot. Indicato con antipasti di terra, salumi, testaroli al ragù, spiedini di agnello, pollo arrosto.

il bianco è un blend di uve composto da Durella, Albarola, Trebbiano, Vermentino, Pollera. Indicato con antipasti freddi, minestre di verdura, gnocchi di patate, testaroli al pesto, torte d’erbi e zuppe di pesce.

il rosato è un vino composto da vitigni base di Pollera, Ciliegiolo e Merlot. Indicato con melanzane alla parmigiana, pasta ripiena, formaggi semi-duri.

  • TOSCANA I.G.T. E’ un vino prodotto nella provincia di Massa-Carrara. ve ne sono 2 tipologie:

il bianco è un blend con uve di Pollera, Albarola, Trebbiano, Vermentino. Indicato con carni bianche e pesce.

il rosso è composto da uve di Canaiolo, Sangiovese, Buonamico, Merlot, Vermentino nero e Massaretta in percentuali non specificate. Indicato con carni rosse e piatti locali toscani.

 

Per ulteriori informazioni, visitare il sito http://www.stradedelvinoms.it